Differenza tra booking engine e channel manager

Differenza booking engine e channel manager

Booking engine e Channel Manager. Per attuare una corretta strategia di disintermediazione occorre avere chiara la differenza tra questi due strumenti che sono diversi tra loro ma complementari.

Il booking engine

Il booking engine è un software web che offre ai tuoi clienti la possibilità di prenotare direttamente dal tuo sito web, attraverso un’interfaccia che permette di consultare la disponibilità di camere in un determinato periodo.

Il booking engine è l’elemento più importante per disintermediare, è la colonna portante per competere con i principali portali OTA; alcuni pensano erroneamente che sia sufficiente inserire nel proprio sito il form da compilare per richiedere la disponibilità di una camera, il booking engine mette a disposizione un sistema semplice e veloce che permette di prenotare istantaneamente, lasciando come garanzia i dati della propria carta di credito. Pertanto va sottolineato che un booking engine è un’applicazione “sicura” in grado di trasmettere i dati personali e dati di carta di credito tramite un protocollo https quindi criptato.

Il channel manager

Il channel manager è uno strumento fondamentale per ogni struttura ricettiva piccola o grande che vende camere o appartamenti tramite agenzie online (OTA).

Il channel manager ha il compito di sincronizzare: prezzi, disponibilità e prenotazioni su tutti i portali di vendita e distribuzione online. Un channel manager non solo permette di ridurre drasticamente il lavoro manuale necessario per tenere sincronizzate tariffe e disponibilità, ma mette a riparo l’albergatore dallo spauracchio per eccellenza, l’overbooking.

Il channel manager è pertanto uno strumento indispensabile a tutte quelle strutture ricettive che vendono le proprie camere o appartamenti tramite portali online come Booking.com, Expedia o Hotels.com.
Il channel manager deve essere integrato nel ventaglio di strumenti software dell’albergatore in modo perfetto, proprio perché il compito primario del channel manager è quello di semplificare il lavoro all’albergatore e ridurre a zero la possibilità di commettere errori.

Il rapporto tra Booking Engine e Channel Manager

Il booking engine si collega al sito della struttura, mentre il channel manager va ad interfacciarsi con i portali OTA.

Quando si acquista un software gestionale bisogna accertarsi che sia in linea con le esigenze della struttura, sia in termini di flessibilità e modulabilità di prenotazioni, sia in termini di costi.

Per una gestione più semplice ed efficace della struttura è consigliabile usare un software all-in-one che integri booking engine e channel manager, così da poter tenere tutto sotto controllo.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati