Provincia di Perugia, bando digitalizzazione per hotel e agriturismi. Cos’è e come fare domanda.

Il 22 dicembre 2017 è stato pubblicata dalla Camera di Commercio di Perugia, il Bando digitalizzazione Turismo – Agroalimentare – Artigianato artistico 2017 che, con una dotazione finanziaria di 551.550 euro, si rivolge alle imprese del comparto turistico, agroalimentare e delle produzioni artigianali artistiche e tradizionali.

I contributi saranno destinati alle PMI della provincia di Perugia, regolarmente in attività e registrate presso il Registro Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e con il DURC, che svolgano, come principale, una delle attività elencate nei rispettivi Bandi di partecipazione.

I contributi saranno pari al 50% dei costi ammissibili con un massimale di 5.000 euro, e le spese al netto di IVA, non dovranno essere inferiori a 2.000 euro.

Quali vantaggi può trarre un’attività ricettiva come un hotel o un agriturismo dal bando digitalizzazione promosso dalla Camera di Commercio di Perugia?

Ad esempio si può acquistare un software gestionale che rientra pienamente nell’articolo 3 del bando, così da digitalizzare ed automatizzare diversi processi.
Modernizzare l’organizzazione dei processi in una struttura ricettiva, permette di risparmiare sulle tempistiche, così da poter dedicare più tempo ai propri ospiti.
Basti pensare al lavoro svolto dal channel manager, in grado di automatizzare ogni operazione per la gestione dei vari canali, oppure a quello del booking engine, che permette al proprio cliente di prenotare direttamente dal sito dell’hotel, azzerando eventuali commissioni.

Quali strutture possono presentare domanda di agevolazione?

Nel Bando digitalizzazione rientrano le PMI operanti nella provincia di Perugia, che operano nel comparto turistico, agroalimentare e delle produzioni artigianali artistiche e tradizionali. Saranno ammesse le imprese individuate dai codici ATECO riportati nel bando.
Nella linea turismo rientrano ALBERGHI e ostelli per la gioventù, mentre nella linea agroalimentare rientrano AGRITURISMI con attività di alloggio connesse alle aziende agricole e attività di ristorazione connesse alle aziende agricole.

Quali sono le spese ammissibili?

Come stabilito dall’articolo 3, saranno ammessi al contributo gli investimenti finalizzati all’acquisto di software e all’acquisizione di servizi che consentano lo sviluppo attività di modernizzazione dell’organizzazione del lavoro.

Qual è l’importo concedibile?

Secondo quanto stabilito dal bando, i contributi saranno pari al 50% dei costi ammissibili con un massimale di 5.000 euro, e le spese al netto di IVA, non dovranno essere inferiori a 2.000 euro.
Gli investimenti saranno calcolati al netto dell’IVA e dovranno essere comprovati da fatture di spesa che abbiano data compresa fra la data di pubblicazione del presente Bando (22/12/2017) e il termine previsto per la presentazione della rendicontazione dall’articolo 9 del bando.

Come va presentata la domanda per hotel, agriturismi o altre strutture ricettive?

La domanda, redatta secondo lo schema allegato e sottoscritte dal titolare o rappresentante legale dell’impresa, in regola con l’imposta di bollo, dovrà essere trasmessa alla Camera di Commercio di Perugia esclusivamente con invio TELEMATICO secondo le indicazioni del presente articolo con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.
La modulistica per compilare la domanda va presentata accedendo a questa pagina.

Quando va presentata la domanda?

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 22/01/2018 alle ore 21:00 del 22/02/2018. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Slope rientra nel Bando digitalizzazione della Camera di Commercio di Perugia?

Sì, il software gestionale Slope rientra pienamente nel bando digitalizzazione, come si può vedere nell’articolo 4 punto C alla voce “software”.

Slope è una soluzione software che ti fornisce in un unico software tutti gli strumenti di cui hai bisogno per gestire in maniera più produttivaed efficace la tua struttura. Il Bando digitalizzazione della Camera di Commercio di Perugia un’occasione imperdibile per tutte quelle strutture ricettive che stanno valutando da un po’ la possibilità di acquistare un software in grado di semplificare il lavoro e massimizzare i guadagni.

Slope offre una suite di soluzioni software perfettamente integrate fra loro come il booking engine, il channel manager o il PMS. Slope è interamente cloud-based: questo ti permette di amministrare la tua struttura da qualsiasi dispositivo fisso o mobile ovunque tu sia.
Scopri subito tutte le FUNZIONALITÀ di Slope.

 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ SU SLOPE

075 91 40 782 • info@slope.it

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati