5 motivi per cui un PMS cloud costa di meno | Podcast Ep.18

5 motivi per cui un PMS cloud costa di meno

Perché un hotel dovrebbe dotarsi di un software gestionale cloud? Quali sono i vantaggi economici di una soluzione di questo tipo? Il costo può influire sulle prestazioni?  

Nella diciottesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 vi daremo 5 motivi per cui un PMS cloud web based è una soluzione più economica e con buona probabilità anche più performante per la gestione del vostro hotel. Tratteremo diversi temi spinosi come costi di installazione, manutenzione, scalabilità, hardware e protezione dei dati.

Molti hotel, sia medio-piccoli che di grandi dimensioni, non possono fare a meno di avvalersi di software gestionali per semplificare i propri task di lavoro quotidiani.

Come già detto da Edoardo e Marco in più puntate, il PMS è lo strumento cardine per effettuare operazioni cruciali come visualizzare e gestire le prenotazioni attraverso un planning, effettuare check-in/check-out, generare schedine alloggiati, tassa di soggiorno ed ISTAT, emettere documenti fiscali, applicare tariffe e prezzi ed analizzare i report l’andamento delle vendite etc.

Molti albergatori nel momento della scelta prestano attenzione al fattore economico, ecco quindi i motivi per cui un PMS cloud costa di meno ed è spesso più conveniente rispetto ad una soluzione on premise installata su server locale. 

Ci teniamo tuttavia a precisare che non stiamo parlando di soluzioni software economiche perché di scarso o limitato valore, ma di soluzioni software che sono abbordabili in termini economici perché ottimizzate e scalabili.
Grazie a questi fattori i costi di gestione delle piattaforme applicative si abbassano e permettono all’albergatore di beneficiare dei vantaggi sia economici che qualitativi.

1. Zero costi di installazione del server

I sistemi gestionali “on premise” vengono installati su un computer server che risiede fisicamente all’interno dell’hotel e che deve essere acquistato e mantenuto dalla struttura.

Quando si sceglie un software cloud non si ha bisogno di dotarsi di un server fisicamente presente in struttura, non si deve acquistare nessuna infrastruttura e non ci sono costi di installazione, in quanto è il fornitore del servizio che si occupa di farsi carico delle spese di gestione. 
Inoltre con il cloud i tempi di installazione del software si riducono drasticamente, questo perché non c’è bisogno di mandare in struttura alcun tecnico che si occupi dell’installazione fisica del server.

2. Nessun costo di manutenzione

Con le soluzioni cloud, visto che il fornitore del PMS si assume la responsabilità delle spese relative al server, il direttore della struttura non deve accollarsi i costi da sostenere in caso di un server fisico. 

Questo perché andare ad investire una soluzione on premise installata su server richiede regolari interventi di manutenzione e mantenimento che finiscono per sottrarre denaro e tempo.

3. Al sicuro da virus, furti e rottura hard disk

Una delle paure più grandi che i proprietari di strutture ricettive spesso si trovano ad affrontare è quella della messa a riparo da virus, furti e rottura hard disk

Se si verificano questi delicati episodi, nel caso delle installazioni on premise (server locale) c’è bisogno di un intervento straordinario in struttura.
Con un PMS cloud il backup dei dati è garantito e gestito da chi fornisce il servizio ed offre una notevole sicurezza che vi eviterà di perdere preziose informazioni e lo storico dei dati.

4. Aggiornamenti e rilasci continui

Uno dei maggiori vantaggi del cloud sono i costanti aggiornamenti che vengono rilasciati per migliorare le prestazioni e ne migliorano la stabilità. 

Con una soluzioni on premise bisogna accollarsi i costi di aggiornamento e l’albergatore deve preoccuparsi di aggiornare manualmente la versione del software, rischiando di non utilizzare la versione più recente, aggiornata e performante. 
Con il cloud web based tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma utilizzano la versione più recente e la scalabilità è maggiore.

5. Pieno controllo da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi posizione

Oggi passare al mobile è più una necessità che un’opzione. 

Una soluzione cloud web based è accessibile da qualsiasi browser per questa ragione l’albergatore può accedere e gestire la propria struttura da qualsiasi luogo e da qualsiasi device

Con il cloud non si è legati né al dispositivo utilizzato, né al luogo di lavoro, è sufficiente una connessione ad internet per avere sempre a disposizione i dati del proprio hotel. 


E voi cosa preferite tra soluzioni cloud e soluzioni on premise?
Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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