Emoji nella comunicazione alberghiera | Podcast Ep.67

Emoji nella comunicazione alberghiera

Il 17 Luglio è il World Emoji Day, la giornata dedicata alle “faccine”, alle emoji che da alcuni anni sono entrate a far parte del nostro modo di comunicare, andando talvolta a sostituire la parola scritta.

Nella sessantasettesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco discuteranno di come e se le emoji possono essere un efficace strumento da sfruttare nella comunicazione digitale e se talvolta il loro utilizzo può essere dannoso.

Come gli hotel dovrebbero utilizzare le emoji

In ambito alberghiero le emoji sono ormai ampiamente utilizzate sui social network come Facebook ed Instagram, in quanto servono a dare colore e a rendere meno piatta la comunicazione.

Hotel e strutture ricettive di ogni genere le inseriscono nella propria strategia di social media marketing per cercare di coinvolgere maggiormente il proprio pubblico e creare engagement. 

Se usate in maniera corretta, le faccine possono essere non solo uno strumento nella propria strategia di social media marketing per cercare di coinvolgere maggiormente il proprio pubblico e creare engagement, ma anche un modo originale per giocare sulla componente simpatia.

Esempio dell'utilizzo di emoji nella comunicazione alberghiera all'interno di una pagina Facebook
Esempio di un post Facebook in cui vengono utilizzate le emoji

Le faccine nell’oggetto della e-mail sono da evitare?

Tuttavia non bisogna sovrabbondare e pensare che le emoji vadano bene per tutti i canali, infatti la questione varia leggermente se parliamo di newsletter

Le email che contengono faccine nell’oggetto dell’email possono essere viste come un contenuto spam per l’utente e rischiano di essere cestinate senza nemmeno aprirne il contenuto. 

Tale dato è riportato nello studio condotto da Nielsen Norman Group in cui sembra che l’utilizzo dell’oggetto della mail tenda a creare un “sentimento negativo”. 

Da sottolineare è che anche nella strategie di email marketing di blasonati canali OTA non si fa un uso spropositato delle faccine, al massimo vengono utilizzate nella mail in cui viene confermata la prenotazione.


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