Booking Engine vs Form di Contatto. Quale utilizzare? | Podcast Ep.82

Booking Engine vs Form di Contatto. Quale scegliere?

Il booking engine ed il form di contatto sono due strumenti con cui il cliente può entrare in contatto con la struttura ricettiva per prenotare un soggiorno

Nell’ottantaduesima puntata del podcast Ospitalità 4.0, Edoardo e Marco spiegheranno pro e contro di booking engine e form di contatto, andando ad analizzare come integrarli all’interno della strategia di vendita di un hotel.

Perché utilizzare il booking engine 

Il booking engine, che permette di effettuare prenotazioni dirette all’interno del sito web della struttura, è particolarmente utile perché: 

  • velocizza ed automatizza le prenotazioni, un utente può prenotare in qualsiasi momento del giorno il proprio soggiorno, senza l’ausilio di un receptionist;
  • è possibile vendere servizi ancillari (cross-sell)
  • è possibile tracciare l’origine della prenotazione e quantificare il ROAS (campagna Google Ads, Bing Ads, Facebook Ads)

Perché utilizzare il form di contatto

Il form di contatto, in cui è possibile richiedere un preventivo, deve essere composto da campi specifici in cui oltre ad essere specificato “nome, cognome, email, telefono, numero adulti e numero bambini”, deve essere possibile inserire: 

  • periodo di soggiorno
  • tipologia di trattamento (pernottamento e colazione, mezza pensione, pensione completa)
  • campo note per richieste particolari

Il form di contatto è particolarmente utile in alcuni casi particolari tra cui: 

  • un capo-gruppo vuole ricevere una proposta personalizzata per un gruppo o per una comitiva di persone 
  • l’utente vuole ricevere un preventivo con più proposte di soggiorno, chiedendo un consiglio alla struttura su quali siano le migliori date in cui soggiornare. 

É importante che le richieste dell’utente tramite il form di richiesta preventivo finiscano in automatico nel CRM, automatizzando il lavoro, tenendo traccia di ogni passaggio e potendo impostare delle email di follow up automatiche dopo l’invio del preventivo..


Se volete approfondire ulteriormente questo argomento e capire come integrare questi due strumenti nel vostro sito web, vi rimandiamo all’articolo dedicato, in cui è presente anche una breve dimostrazione video. 

E voi cosa preferite tra booking engine e modulo di contatto? Fatecelo sapere inviandoci una mail a podcast@slope.it

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati