Gestione del tempo | Podcast Ep.120

Gestione del tempo podcast ep.120

L’industria alberghiera è particolarmente sensibile al fattore tempo, di conseguenza i direttori d’hotel devono garantire che le attività dei membri del team non siano particolarmente time-consuming.

Nella 120esima puntata del podcast Ospitalità 4.0 si parlerà di gestione del tempo e di come pianificare e controllare quanto tempo dedicare a determinate attività in hotel. 

Approccio della formica (non della cicala)

C’è un tempo per programmare e pianificare e c’è un tempo da dedicare al cliente in struttura. 

Alcune operazioni come la creazione e definizione di piani tariffari o del piano editoriale con i contenuti da pubblicare, devono essere effettuate nei periodi di chiusura della struttura o di bassissima stagione.

Non ci si può ridurre a dover definire i prezzi ad un paio di settimane dall’inizio della stagione, senza aver analizzato quelli che sono i dati della stagione precedente. 

Parte del revenue di una struttura sta nella capacità di pianificare attentamente e non tralasciare nessun dettaglio all’ultimo minuto.

Saper delegare alcune operazioni

Nella gestione del tempo rientra anche la capacità del direttore di delegare alcune operazioni. 

Saper delegare rappresenta un enorme risparmio di tempo, quando tutti conoscono i propri ruoli e le responsabilità, c’è meno spazio per sforzi duplicati e più spazio per concentrarsi sullo svolgimento del lavoro.

Riuscire a delegare, specialmente in alta stagione, è essenziale quando c’è così tanto da fare e va centellinata ogni energia. 

Dotarsi degli strumenti giusti e saperli usare

Come vi abbiamo già raccontato più volte, utilizzare gli strumenti giusti che sappiano automatizzare e semplificare il lavoro può far risparmiare una gran fetta di tempo. 

Tutto il tuo team deve imparare a utilizzare gli strumenti nella maniera corretta, ed è qui che entra in gioco la formazione. Insegnare alle persone come utilizzare gli strumenti per svolgere il proprio lavoro è essenziale.

Le operazioni che possono essere automatizzate grazie ad un software

Diverse sono le operazioni che si possono automatizzare in struttura grazie ad un software gestionale come Slope e che portano un bel guadagno di tempo per tutto il team.

Ne elenchiamo alcune, rimandando al relativo articolo del blog: 

  1. Gestire le disponibilità dei canali OTA attraverso un channel manager;
  2. Automatizzare il check in online tramite le email di pre soggiorno;
  3. Utilizzare uno scanner digitale per leggere i documenti di identità in maniera veloce;
  4. Far firmare l’informativa privacy in maniera digitale;
  5. Gestire gli addebiti senza passare per post-it e foglietti.

Che cosa succede se non sappiamo gestire bene il tempo? 

Diverse sono le conseguenze negative che possono portare ad una cattiva gestione del tempo, prima tra tutte la frustrazione di non riuscire ad eseguire i compiti che ci vengono assegnati.

Tutto ciò inficia ovviamente sulla qualità di chi sta al front desk, portando ad una perdita di tranquillità che si potrebbe riversare sul cliente finale. 

Inoltre una figura che riesce a gestire e a organizzare il proprio tempo lavorativo rappresenta un’importante risorsa per ogni hotel in quanto essendo produttivo è in grado di generare maggiori profitti

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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