Email marketing per hotel: tutto ciò che serve sapere

Esempio campagna email marketing per hotel

L’email marketing per hotel è una pratica ancora attuale e che difficilmente possiamo ignorare, in ambito turistico e specialmente in quello alberghiero.

Non avere un database clienti ben profilato può portare ad una perdita di prenotazioni dirette, ecco perché.

Che cos’è l’email marketing per hotel? 

L’email marketing è una pratica di marketing che come mezzo di comunicazione utilizza la posta elettronica, con l’intento di inviare informazioni e promozioni a diversi segmenti di pubblico. 

Solitamente l’email marketing per hotel avviene in maniera automatizzata, permette quindi di lavorare in modo più veloce e mirato, attraverso vere e proprie campagne di email marketing. 

Utilizzando un CRM (Customer Relationship Management) si può tenere traccia di tutte le interazioni avute con determinati utenti nel corso del tempo.

Strategie di email marketing applicabili nel settore dell’ospitalità

Ecco alcuni modi in cui l’email marketing può essere utilizzato per un hotel:

  1. Invio di newsletter: le newsletter sono un ottimo modo per tenere aggiornati i clienti su novità, offerte e eventi speciali dell’hotel.
  2. Invio di promozioni personalizzate: è possibile inviare ai clienti email con offerte personalizzate in base ai loro interessi o alle loro precedenti prenotazioni.
  3. Invio di email di benvenuto: è possibile inviare ai nuovi clienti email di benvenuto con informazioni sull’hotel e sui servizi offerti. Abbiamo trattato in un articolo dedicato l’importanza delle email di pre-stay.
  4. Invio di email di feedback: dopo il soggiorno, è possibile inviare ai clienti email per invitarli a lasciare una recensione sulla loro esperienza presso l’hotel, magari proponendo un codice sconto

L’importanza dei database

Il database è una banca dati di contatti email.

Avere una buon database è un fattore determinante che ci permette di ottenere buoni risultati grazie anche alle suddivisioni in target specifici come possono essere età, sesso, provenienza geografica, interessi (sport, cucina, cultura, arte, eventi).

Esempio database CRM
Esempio di un database profilato per tag (enogastronomia, benessere, festival, sport)

Queste suddivisioni ci permettono di organizzare la newsletter in maniera totalmente personalizzata per ogni cliente, andando quasi a colpo sicuro.

L’obiettivo principale dell’email marketing per hotel è quello di incentivare gli utenti ad avere un aggancio con la struttura alberghiera.

Se dall’altra parte può capitare che il segnale non sia positivo, in tal caso, bisogna incentivarlo con nuovi progetti e invii.

Il fattore privacy

Un elemento molto importante da non trascurare è il trattamento dei dati.

Se non si presta la giusta attenzione si può incorrere a diversi rischi. Ad esempio capita spesso che molti albergatori importino liste di indirizzi email dal loro gestionale in altri strumenti adibiti nel fare email marketing. 

Ciò si rivela pericoloso perché nel caso in cui un utente decidesse di disiscriversi (unsubscribe) dalla nostra newsletter, non verrebbe sincronizzato con il software gestionale, facendo rischiare all’albergatore di imbattersi in sanzioni.

Questi temi sono diventati sempre più rigidi e controllati con il GDPR.

Come fare email marketing con Slope

Il vantaggio più grande che offre Slope è la soluzione “tutto in uno” dove, ovviamente, non può mancare un sistema integrato di email marketing che si rispetti, permettendo di mettere al corrente tutti i propri clienti di importanti novità ed offerte in pochi e semplici click. 

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