Booking engine e sito dell’hotel: tracciamento interdominio con Google Analytics 4

Come implementare Google Analytics con l'interdominio tra booking engine e sito del tuo hotel

Google Analytics è il principale strumento utilizzato dagli albergatori per monitorare e misurare quelle che sono le visite e le conversioni ricevute nel corso del processo di prenotazione degli utenti che visitano il sito della struttura.

Questi dati collezionati tramite il tracking analytics sono fondamentali per poter poi condurre un’analisi chiara e precisa di quello che è il flusso di navigazione seguito dagli utenti durante il processo di scelta del proprio soggiorno.

Al fine di effettuare un tracciamento corretto e accurato è importante tenere in considerazione il fatto che se il sito web dell’hotel si collega ad un booking engine, queste due applicazioni con alta probabilità hanno un nome a dominio diverso e questo salto da un dominio all’altro (dal sito al booking engine) può comportare la perdita del monitoraggio dei dati (direct none) se non vengono intrapresi alcuni accorgimenti.

Perché un hotel deve configurare il monitoraggio interdominio?

Nella maggior parte dei casi, il sito web della struttura (www.miohotel.it) e quello del Booking Engine (https://booking.slope.it) hanno URL diversi.

Di default, Google Analytics è in grado di monitorare le visite per un solo nome a dominio, altrimenti è necessario creare più account o più proprietà (facciamo attenzione al fatto che proprietà e account sono due concetti diversi).

Il fatto che siamo quindi costretti ad utilizzare una proprietà per il sito dell’hotel e una per il booking engine ci impedisce di raccogliere dati aggregati poiché, quando l’utente passa dal sito al booking, Google Analytics perde la sorgente di traffico — che viene contrassegnato come “diretto” — anche se in realtà è il sito dell’hotel.

In questo caso i dati sorgente di Google Analytics vengono persi quando l’utente passa dal dominio A al dominio B, ottenendo come risultato di conversione “Direct None” ⚠️

Avere dei risultati “Direct None” è particolarmente pericoloso in quanto non consente una corretta analisi del ROI di eventuali campagne pubblicitarie, ad esempio, oppure vengono generati report con misurazioni errate.

Configurazione del tracciamento interdominio con il Booking Engine Slope

Nell’esempio del booking engine Slope, tracciare l’interdominio è molto semplice.

Innanzitutto è importante inserire l’ID Misurazione di Google Analytics 4 all’interno del backoffice Slope.

Tracciamento-Booking-Engine-e-Google-Analytics-4

Dove trovo l’ID misurazione all’interno di Google Analytics 4?

  1. Accedo all’interno dell’account di Google Analytics 4
  2. In Amministrazione, faccio clic su Stream di dati in Raccolta e modifica dei dati.
  3. Seleziono la scheda Web.
  4. Fai clic sullo stream di dati web.
  5. Trovo l’ID misurazione nella prima riga dei dettagli dello stream.

Configurazione del tracciamento interdominio con Google Analytics 4

Google Analytics 4 permette di “collegare” due siti diversi in modo che i dati sulle visite vengano registrati nella stessa proprietà e non si generino quindi ambiguità sulle misurazioni.

Per implementare il tracciamento possiamo usare direttamente Google Analytics 4.

  • Accedo all’interno dell’account di Google Analytics 4
  • In Amministrazione, faccio clic su Stream di dati in Raccolta e modifica dei dati.
  • Faccio clic su Web e poi su uno stream di dati web.
  • Nei dettagli dello stream web, faccio clic su Configurare le impostazioni del tag (in basso).
  • Nella sezione Impostazioni, faccio clic su Configura i tuoi domini.
  • Per aggiungere manualmente un dominio, faccio clic su:
    • Aggiungi condizione > contiene ed inserisco l’identificatore del booking engine Slope (booking.slope.it) e quello del sito web della struttura.

Con Slope puoi tracciare le visite tra booking engine e sito del tuo hotel

Con Slope è possibile tracciare le visite e le conversioni tra il booking engine Slope ed il sito web della struttura, così da avere misurazioni complete e report ancora più accurati per l’analisi del ROI di eventuali campagne pubblicitarie.

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