In un ambiente caratterizzato da grandi condizioni di dinamismo e di competizione come quello delle strutture ricettive, la gestione delle offerte deve essere fondata su un’accurata e razionale attività di pianificazione, programmazione e controllo dei risultati.
Per chi vuole pianificare offerte e promozioni ha essenzialmente bisogno di 2 strumenti: un piano degli eventi futuri presenti nella propria città/regione e una mailing list.
L’attività di pianificazione è utile per tracciare la rotta da seguire, la strada da percorrere per ottimizzare e programmare gli eventi futuri.
Nel momento in cui viene elaborata la strategia, e sono state definite le previsioni di vendita in grado di dare un responso chiaro sull’attività da intraprendere, è il momento di mettere in pratica le proprie abilità: bisogna creare pacchetti legati ad eventi particolari come Halloween, Natale, Pasqua, eventuali ponti del 25 Aprile o del 1°Maggio.
Come in Exploro, dove si può pianificare un viaggio approfittando di buone occasioni a prezzi concorrenziali.
Secondo un recente studio la pianificazione strategica, pratica che per l’appunto prevede la programmazione di offerte specifiche nel medio-lungo periodo, viene affrontata solo 5 volte su 100 dagli albergatori.
È difficile capire quale sia il motivo per cui un settore dinamico come il settore ricettivo non programmi le proprie attività per tempo, tuttavia se si inizia a lavorare sulla propria nicchia con costanza e un pizzico di furbizia, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Proprio per questo ci sono alcuni stratagemmi per evitare che le offerte arrivino troppo tardi ai clienti.
Uno di questi è la pianificazione delle newsletter, ovvero l’email marketing attraverso una mailing list.
Proporre le proprie offerte è un modo estremamente efficace per raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.
I vantaggi dell’email marketing per gli hotel sono diversi:
In ambito turistico, l’email marketing è una delle migliori forme per contattare numerosi potenziali clienti a costi ridotti ed in tempi brevissimi.
Programmare le attività per tempo è dunque di fondamentale importanza, sia per il cliente, sia per l’albergatore.
Al contrario, non programmare, induce a commettere facilmente errori. Ciò conduce a decisioni affrettate e, in ultima analisi, solo a rincorrere la concorrenza.
Immagina il tuo hotel come un tavolo. Non un tavolino da bar, piccolo, scomodo e…
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…