L’attività di pianificazione delle offerte nel settore turistico

attività di pianificazione ed offerte in hotel

In un ambiente caratterizzato da grandi condizioni di dinamismo e di competizione come quello delle strutture ricettive, la gestione delle offerte deve essere fondata su un’accurata e razionale attività di pianificazione, programmazione e controllo dei risultati.

Per chi vuole pianificare offerte e promozioni ha essenzialmente bisogno di 2 strumenti: un piano degli eventi futuri presenti nella propria città/regione e una mailing list.

L’attività di pianificazione in hotel

L’attività di pianificazione è utile per tracciare la rotta da seguire, la strada da percorrere per ottimizzare e programmare gli eventi futuri.

Nel momento in cui viene elaborata la strategia, e sono state definite le previsioni di vendita in grado di dare un responso chiaro sull’attività da intraprendere, è il momento di mettere in pratica le proprie abilità: bisogna creare pacchetti legati ad eventi particolari come Halloween, Natale, Pasqua, eventuali ponti del 25 Aprile o del 1°Maggio.

Come in Exploro, dove si può pianificare un viaggio approfittando di buone occasioni a prezzi concorrenziali.

Secondo un recente studio la pianificazione strategica, pratica che per l’appunto prevede la programmazione di offerte specifiche nel medio-lungo periodo, viene affrontata solo 5 volte su 100 dagli albergatori.

È difficile capire quale sia il motivo per cui un settore dinamico come il settore ricettivo non programmi le proprie attività per tempo, tuttavia se si inizia a lavorare sulla propria nicchia con costanza e un pizzico di furbizia, i risultati non tarderanno ad arrivare.

L’importanza della mailing list 

Proprio per questo ci sono alcuni stratagemmi per evitare che le offerte arrivino troppo tardi ai clienti.

Uno di questi è la pianificazione delle newsletter, ovvero l’email marketing attraverso una mailing list.

Proporre le proprie offerte è un modo estremamente efficace per raggiungere nuovi clienti o fidelizzare quelli già acquisiti.

I vantaggi dell’email marketing per gli hotel sono diversi:

  • Rispetto ai tradizionali strumenti di marketing, l’invio di grandi quantità di email ha un costo molto ridotto.
  • Il cliente va attratto, magari a novembre non ha ancora programmato il suo Capodanno e l’arrivo della vostra mail potrebbe catturare la sua attenzione.
  • Un messaggio di posta elettronica arriva in tempo reale, si tratta di uno dei metodi più rapidi per comunicare con il proprio cliente.
  • L’invio di newsletter consente all’hotel di veicolare un messaggio ad un target specifico, in base all’età, area geografica o interessi specifici.

In ambito turistico, l’email marketing è una delle migliori forme per contattare numerosi potenziali clienti a costi ridotti ed in tempi brevissimi.

Programmare le attività per tempo è dunque di fondamentale importanza, sia per il cliente, sia per l’albergatore.

Al contrario, non programmare, induce a commettere facilmente errori. Ciò conduce a decisioni affrettate e, in ultima analisi, solo a rincorrere la concorrenza.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati