Marketing e distribuzione online

Fatture e ricevute fiscali: l’abc per hotel e B&B

Fatture o ricevute fiscali? Ecco alcuni consigli per la loro giusta compilazione nel settore alberghiero.
Partiamo dall’a,b,c: la differenza principale tra la fattura e la ricevuta fiscale è che quest’ultima si emette nei confronti di soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è paritetica allo scontrino, mentre la prima si emette a soggetti con partita IVA, che generalmente possono essere professionisti e aziende.

Per tutti coloro i quali offrono prestazioni alberghiere, è ovviamente obbligatoria l’emissione della ricevuta fiscale o dello scontrino fiscale, mentre non è obbligatoria l’emissione della fattura che viene fatta solo se richiesta dal cliente.

 

COME E QUANDO EMETTERE LA RICEVUTA FISCALE

La compilazione della ricevuta fiscale è più semplice rispetto alla fattura, va emessa in duplice copia, al cliente va consegnata l’originale, mentre all’albergatore resterà la copia, che dovrà poi consegnare al commercialista.
La ricevuta va emessa su un modulo stampato e pre-numerato dove occorre inserire:

  1. Denominazione della struttura alberghiera, indirizzo, luogo, partita IVA e volendo telefono ed email;
  2. Numero progressivo e data della ricevuta fiscale;
  3. Descrizione della prestazione che viene rilasciata dalla struttura alberghiera, specificando la durata del soggiorno e il trattamento offerto;
  4. Importo dovuto, comprensivo di IVA e tassa di soggiorno.

COME EMETTERE LA FATTURA

La fattura fiscale si emette nei confronti di soggetti con partita IVA e va emessa in due copie, una per il cliente e una per l’albergatore. La funzionalità della fattura è quello di attestare una prestazione e richiederne il pagamento al soggetto con partita IVA, di fatto serve a comprovare l’avvenuta prestazione di servizi e il diritto a riscuoterne il prezzo.
Di seguito ecco gli elementi contenuti in una fattura:

  • il numero progressivo (ogni anno solare deve partire da uno);
  • la data di emissione del documento;
  • i dati identificativi dell’emittente e del cliente che sono: nome o ragione sociale con partita IVA, codice fiscale, indirizzo e iscrizione al Registro delle Imprese;
  • descrizione della prestazione che viene rilasciata dalla struttura alberghiera, specificando la tipologia, la tassa di soggiorno e la quantità dei beni ceduti con il loro prezzo unitario e complessivo;
  • la modalità di pagamento (bonifico, contanti, assegno, ecc);
  • l’aliquota e l’ammontare dell’IVA;
  • eventuali sconti;
  • il totale della fattura, che costituisce l’importo totale a debito del cliente.

Può capitare l’eventualità in cui un cliente che ha soggiornato presso la struttura possa chiedere l’emissione della fattura anche se non ha la partita IVA, questo perché ha la necessità di documentare e rendicontare i costi. In tal caso è sufficiente integrare la ricevuta fiscale con le generalità del cliente (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale).

FATTURE E RICEVUTE CON IL GESTIONALE SLOPE

Il gestionale alberghiero Slope permette di emettere documenti fiscali (fatture e ricevute) in maniera semplice e veloce direttamente dal gestionale (PMS), attraverso un sistema di creazione delle fatture in grado di emettere ricevute e fatture in pochi secondi.

Le voci in fattura come le generalità del cliente, la durata del soggiorno e la tipologia di camera vengono inserite automaticamente nel momento della prenotazione così da rendere ancora più lineare il successivo processo di fatturazione.
Basta scegliere il tipo di documento fattura/ricevuta fiscale e la tipologia di cliente persona fisica/azienda e la fattura verrà generata automaticamente, pronta per essere scaricata e stampata.

Slope offre inoltre massima flessibilità nella divisione delle voci di una prenotazione e servizi aggiuntivi acquistati durante il soggiorno su diversi documenti fiscali.

VUOI SCOPRIRE IN 60 SECONDI COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA?

⬇️

Condividi

Articoli recenti

POS e registratori telematici 2026, cosa deve fare l’hotel

Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…

% giorni fa

Incontra Slope alla BTO 2025

Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…

% giorni fa

ROAS misurabile in hotel

Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…

% giorni fa

SEO per hotel: da dove iniziare

Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…

% giorni fa

Recensione del libro “Revenue Management per Hotel”

Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…

% giorni fa

Incontra Slope al TTG 2025

Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…

% giorni fa