Il portale Turismo 5 è l’applicativo web messo a disposizione per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Lombardia al fine di adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati sulle presenze dei flussi turistici.
Il portale Turismo 5 mette quindi a disposizione degli albergatori di Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Lombardia, una piattaforma web gratuita per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti (flussi turistici).
L’accesso avviene tramite la piattaforma Turismo 5 che le rispettive regioni vanno a mettere a disposizione per le strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti.
Il responsabile della struttura ricettiva si collega al servizio accessibile dal seguente link:
Lombardia: Link all’area riservata Lombardia
Emilia Romagna: Link all’area Riservata Emilia Romagna
Abruzzo: Link all’area riservata Abruzzo
Basilicata: Link all’area riservata Sist Basilicata
Firenze: Link all’area riservata Turismo 5 Firenze
All’interno del portale si possono inserire manualmente i dati relativi ai movimenti turistici tramite le maschere di inserimento offerte dal programma.
Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software gestionale (come ad esempio il gestionale Slope), allora il programma offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di generazione di un file contenente un tracciato informativo interpretabile ed inseribile nel rispettivo portale.
Il compito dell’albergatore sarà quello di importare il suddetto file senza la necessità di trascrivere i dati manualmente.
Dal sistema Turismo 5 si ha la possibilità di consultare le statistiche dei flussi turistici, sia dei propri dati che di quelli relativi all’intera regione Umbria, la funzionalità è accessibile dalla sezione “Statistiche del turismo” del portale.
Per richiedere le credenziali di accesso a Turismo 5 è necessario rivolgersi cliccare nel seguente link e compilare la relativa modulistica.
La generazione del file Turismo 5 è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope, come ad esempio la segnalazione della schedina alloggiati alla Polizia di Stato.
Con il file Istat esportabile da Slope vengono sincronizzati e generati in automatico questi dati:
È possibile provare gratuitamente le potenzialità del software Slope per 30 giorni compilando il modulo di richiesta demo.
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…