Il SIRT – Sistema informativo regionale del turismo era l’applicativo web messo a disposizione dalla Regione Veneto al fine di adempiere all’obbligo di trasmissione telematica per la registrazione degli arrivi e delle presenze.
Sirt è stato recentemente sostituito da Ross 1000, come è possibile leggere anche in questa comunicazione.
Il SIRT fornisce agli albergatori veneti una piattaforma web gratuita per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti.L’accesso avviene tramite la piattaforma CAS (Central Authentication Service o Servizio di Autenticazione Centrale, se preferite) che la Regione Veneto mette a disposizione delle strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti.
L’accesso avviene tramite la piattaforma CAS (Central Authentication Service o Servizio di Autenticazione Centrale, se preferite) che la Regione Veneto mette a disposizione delle strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti.
Il responsabile della struttura ricettiva si collega al servizio accessibile dal seguente link: LINK ALL’AREA RISERVATA SIRT
All’interno del portale si possono inserire manualmente i dati relativi ai movimenti turistici tramite le maschere di inserimento offerte dal programma.
Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software gestionale come Slope, allora il programma offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di generazione di un file contenente un tracciato informativo interpretabile dal portale SIRT.
L’albergatore dovrà solamente importare quel file nel portale senza la necessità di trascrivere i dati manualmente.
Dal sistema SIRT si ha la possibilità di consultare le statistiche del movimento turistico, sia dei propri dati che di quelli relativi all’intera regione Veneto, la funzionalità è accessibile dalla sezione “Statistiche del turismo” del portale.
I titolari di strutture ricettive e i locatori di alloggi turistici, sono tenuti a comunicare solo ed esclusivamente per via telematica i dati turistici richiesti dalla Regione: arrivi e presenze degli ospiti, in forma aggregata per provenienza. (art. 13 comma 5 L.R. 11/2013).
Con il file Istat esportabile da Slope vengono sincronizzati e generati in automatico questi dati:
La sincronizzazione diretta dei dati ISTAT, quindi senza passare attraverso la compilazione manuale di un file, è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope, come ad esempio la segnalazione della schedina alloggiati alla Polizia di Stato.
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Recensione del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…
Il mercato alberghiero italiano è prevalentemente composto da hotel indipendenti, ciascuno con le proprie specificità…
Nel mondo del marketing alberghiero c'è una nostalgia palpabile per i "bei tempi" di Universal…
Nel mondo del revenue management alberghiero, le decisioni sono spesso un cocktail esplosivo di numeri,…