Gestire i pagamenti in contanti è un processo macchinoso e rischioso per gli hotel: in quanto si può incorrere in errori umani, tempi sprecati nel conteggio, rischio di furti e difficoltà nella chiusura del fondo cassa.
Seppur il volume dei pagamenti digitali sia in forte crescita è innegabile che l’utilizzo del contante è ancora estremamente adottato.
Per semplificare anche questo processo operativo di incasso abbiamo lavorato all’integrazione tra il gestionale alberghiero Slope ed i sistemi di cassa automatica Cashmatic.
In questo articolo e nel webinar di seguito vedremo come funziona questa integrazione e perché rappresenta un vantaggio sia per l’operatività quotidiana che per la sicurezza in hotel.
La gestione manuale del contante comporta inevitabilmente una serie di criticità:
Cashmatic ha creato un sistema di cassa automatica in grado di gestire l’incasso dei pagamenti in contanti in modo semplice, sicuro ed efficiente.
La soluzione SelfPay di Cashmatic è in grado di:
La vera innovazione arriva però grazie al collegamento diretto tra Slope, il gestionale alberghiero, e Cashmatic.
L’integrazione permette di automatizzare l’intero processo di pagamento, dal momento della registrazione sul gestionale fino alla chiusura della cassa.
L’operatore dell’hotel gestirà tutte le operazioni amministrative direttamente dal gestionale Slope, dalla creazione del documento fiscale alla stampa dello scontrino, al momento dell’incasso l’operatore procede con:
Le linee di prodotti Cashmatic, ideati per il mondo horeca sono: le casse automatiche SelfPay e le soluzioni kiosk VisualPay, in grado di incassare sia contanti che pagamenti digitali.
Abbiamo scelto di investire nell’integrazione di questi modelli perché il collegamento con Slope porta con sé 5 vantaggi concreti:
Con le soluzioni Cashmatic, il denaro è sempre custodito in un sistema protetto. Il personale non deve maneggiare contanti, riducendo il rischio di furti o errori.
Ogni pagamento è gestito e registrato in modo automatico. Non ci sono più errori di registrazione o problemi nel resto, garantendo una contabilità impeccabile.
Con l’automazione dei pagamenti in contanti, il personale risparmia tempo prezioso che può essere dedicato a migliorare l’esperienza degli ospiti. Inoltre, la chiusura del fondo cassa diventa un’operazione rapida e priva di stress.
I prodotti Cashmatic tengono traccia dei movimenti in modo dettagliato, aiutando la struttura a gestire meglio il flusso di contante e a mantenere sotto controllo i conti.
Gli ospiti possono effettuare pagamenti in modo rapido e autonomo, riducendo i tempi di attesa e migliorando la percezione del servizio offerto.
Come ripetiamo spesso nei contenuti del blog Slope, riteniamo che hotel e strutture ricettive non possono permettersi di rimanere indietro rispetto all’innovazione tecnologica.
Scegliere un sistema moderno, cloud e integrato come quello offerto da Slope e Cashmatic significa:
Inoltre, grazie alla centralizzazione dei dati nel gestionale PMS, ogni operazione è sempre tracciata e facilmente consultabile.
L’integrazione tra Slope e Cashmatic rappresenta una soluzione indispensabile per chiunque voglia semplificare e mettere in sicurezza la gestione dei pagamenti in contanti. In un settore sempre più competitivo, dotarsi di strumenti che migliorano l’efficienza e riducono i rischi è fondamentale per offrire un servizio all’altezza delle aspettative.
Per scoprire come attivare l’integrazione tra Slope e Cashmatic nel tuo hotel contattaci chiamando il numero 075 91 40 782.
Immagina il tuo hotel come un tavolo. Non un tavolino da bar, piccolo, scomodo e…
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…