Gestione del contante in hotel, integrazione tra Slope e Cashmatic

Integrazione Slope e Cashmatic

Gestire i pagamenti in contanti è un processo macchinoso e rischioso per gli hotel: in quanto si può incorrere in errori umani, tempi sprecati nel conteggio, rischio di furti e difficoltà nella chiusura del fondo cassa.

Seppur il volume dei pagamenti digitali sia in forte crescita è innegabile che l’utilizzo del contante è ancora estremamente adottato.

Per semplificare anche questo processo operativo di incasso abbiamo lavorato all’integrazione tra il gestionale alberghiero Slope ed i sistemi di cassa automatica Cashmatic.

In questo articolo e nel webinar di seguito vedremo come funziona questa integrazione e perché rappresenta un vantaggio sia per l’operatività quotidiana che per la sicurezza in hotel.

Il rischio di gestire i contanti manualmente

La gestione manuale del contante comporta inevitabilmente una serie di criticità:

  • Errori umani: sbagliare a restituire il resto o registrare un pagamento errato è più frequente di quanto si pensi.
  • Rischio di furti o ammanchi: avere un cassetto pieno di contanti espone il personale e la struttura a pericoli evitabili.
  • Perdita di tempo: conteggiare e riconciliare manualmente il fondo cassa, specie in strutture con molte transazioni giornaliere, è un’attività che sottrae ore preziose al personale.

Cashmatic ha creato un sistema di cassa automatica in grado di gestire l’incasso dei pagamenti in contanti in modo semplice, sicuro ed efficiente.

La soluzione SelfPay di Cashmatic è in grado di:

  • Garanzia di un maggior livello di sicurezza contro rapine e denaro falso: riceve pagamenti verificandone automaticamente l’autenticità, con un controllo degli accessi tramite serratura elettronica. 
  • Rimozione degli errori nel conteggio del resto e ammanchi di cassa: restituisce il resto esatto senza possibilità di errore umano; comunica in tempo reale le operazioni di prelievo e incasso. Inoltre, permette di ottenere il saldo e la chiusura contabile con un click.
  • Controllo completo attraverso notifiche web e mobile in tempo reale: grazie all’applicazione dedicata “MyCashmatic” è possibile, con notifiche istantanee, monitorare da remoto il flusso di denaro contante e gli accessi a ciascuna cassa automatica, mantenendo l’incasso protetto all’interno del cassetto ed assicurando una gestione continua e senza interruzioni.

La vera innovazione arriva però grazie al collegamento diretto tra Slope, il gestionale alberghiero, e Cashmatic.

L’integrazione permette di automatizzare l’intero processo di pagamento, dal momento della registrazione sul gestionale fino alla chiusura della cassa.

L’operatore dell’hotel gestirà tutte le operazioni amministrative direttamente dal gestionale Slope, dalla creazione del documento fiscale alla stampa dello scontrino, al momento dell’incasso l’operatore procede con:

  1. Attivazione automatica della cassa: quando viene registrato un pagamento in contanti su Slope, il dispositivo Cashmatic si attiva automaticamente.
  2. Registrazione istantanea del pagamento: una volta completata la transazione, l’importo viene registrato nel PMS senza bisogno di intervento manuale.
  3. Chiusura di cassa semplificata: tutti i movimenti sono tracciati e centralizzati, riducendo i tempi necessari per riconciliare i conti.

I vantaggi dell’integrazione tra Slope e Cashmatic

Le linee di prodotti Cashmatic, ideati per il mondo horeca sono: le casse automatiche SelfPay e le soluzioni kiosk VisualPay, in grado di incassare sia contanti che pagamenti digitali.

Abbiamo scelto di investire nell’integrazione di questi modelli perché il collegamento con Slope porta con sé 5 vantaggi concreti:

1. Sicurezza prima di tutto

Con le soluzioni Cashmatic, il denaro è sempre custodito in un sistema protetto. Il personale non deve maneggiare contanti, riducendo il rischio di furti o errori.

2. Addio agli errori umani

Ogni pagamento è gestito e registrato in modo automatico. Non ci sono più errori di registrazione o problemi nel resto, garantendo una contabilità impeccabile.

3. Maggiore efficienza operativa

Con l’automazione dei pagamenti in contanti, il personale risparmia tempo prezioso che può essere dedicato a migliorare l’esperienza degli ospiti. Inoltre, la chiusura del fondo cassa diventa un’operazione rapida e priva di stress.

4. Ottimizzazione del fondo cassa

I prodotti Cashmatic tengono traccia dei movimenti in modo dettagliato, aiutando la struttura a gestire meglio il flusso di contante e a mantenere sotto controllo i conti.

5. Esperienza del cliente migliorata

Gli ospiti possono effettuare pagamenti in modo rapido e autonomo, riducendo i tempi di attesa e migliorando la percezione del servizio offerto.


Come ripetiamo spesso nei contenuti del blog Slope, riteniamo che hotel e strutture ricettive non possono permettersi di rimanere indietro rispetto all’innovazione tecnologica.

Scegliere un sistema moderno, cloud e integrato come quello offerto da Slope e Cashmatic significa:

  • Garantire una gestione più sicura e trasparente dei contanti.
  • Velocizzare le operazioni quotidiane, ottimizzando i tempi e riducendo lo stress operativo.
  • Migliorare la soddisfazione dei clienti, offrendo un’esperienza senza intoppi.

Inoltre, grazie alla centralizzazione dei dati nel gestionale PMS, ogni operazione è sempre tracciata e facilmente consultabile.

L’integrazione tra Slope e Cashmatic rappresenta una soluzione indispensabile per chiunque voglia semplificare e mettere in sicurezza la gestione dei pagamenti in contanti. In un settore sempre più competitivo, dotarsi di strumenti che migliorano l’efficienza e riducono i rischi è fondamentale per offrire un servizio all’altezza delle aspettative.

Per scoprire come attivare l’integrazione tra Slope e Cashmatic nel tuo hotel contattaci chiamando il numero 075 91 40 782.

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