Perché alcuni albergatori pensano che le governanti non siano abbastanza tecnologiche da utilizzare un’applicazione per gestire il loro lavoro? È davvero così?
Nella trentanovesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno di housekeeping e di come poter efficientare la gestione ed il coordinamento dello staff alberghiero tra front desk e governanti.
Ottimizzare i processi lavorativi è uno degli scopi principali del nostro podcast. Per questo motivo Marco consiglia di mettere a disposizione di chi si occupa della governance i giusti strumenti per operare in modo efficiente.
Sicuramente avere un’applicazione dedicata con cui:
Può aiutare tutto il team a lavorare meglio riducendo errori e confusione.
Utilizzare un software dedicato ci evita di trascrivere le informazioni con carta e penna e di correre così il rischio di perdere qualche nota, come per esempio quella di non segnare gli extra del minibar.
Non tutte le applicazioni sono uguali, infatti un ruolo fondamentale è rivestito dell’usabilità della stessa.
L’applicativo deve essere intuitivo e facile da usare; specialmente quando si tratta di software che vengono usati da dispositivi mobili mentre si lavora è importante che i pulsanti siano facilmente fruibili anche da un utente che “va di fretta”.
Anche lo scomodo scambio di telefonate tra receptionist e addetta alle camere può essere semplificato attraverso l’utilizzo di uno strumento software che permetta di migliorare l’organizzazione interna dell’albergo, instaurando un efficace sistema di comunicazione tra chi sta in reception e chi si occupa della pulizia delle camere.
Discorso simile può essere applicato nel caso in cui al momento del check-out, chi sta al front desk riscontri difficoltà a chiudere il conto perché mancano gli addebiti del bar o del ristorante.
Immagina il tuo hotel come un tavolo. Non un tavolino da bar, piccolo, scomodo e…
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…