Podcast Ospitalità 4.0

Housekeeping, come migliorare il lavoro delle governanti

Perché alcuni albergatori pensano che le governanti non siano abbastanza tecnologiche da utilizzare un’applicazione per gestire il loro lavoro? È davvero così?

Nella trentanovesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno di housekeeping e di come poter efficientare la gestione ed il coordinamento dello staff alberghiero tra front desk e governanti.

Si può migliorare il lavoro delle governanti?

Ottimizzare i processi lavorativi è uno degli scopi principali del nostro podcast. Per questo motivo Marco consiglia di mettere a disposizione di chi si occupa della governance i giusti strumenti per operare in modo efficiente.

Sicuramente avere un’applicazione dedicata con cui:

  • assegnare le camere da pulire ad ogni governante; 
  • aggiornare lo stato di pulizia delle camere mano mano che queste vengono preparate; 
  • addebitare consumazioni del minibar direttamente sul conto della camera; 
  • segnalare guasti e problematiche.

Può aiutare tutto il team a lavorare meglio riducendo errori e confusione.

Utilizzare un software dedicato ci evita di trascrivere le informazioni con carta e penna e di correre così il rischio di perdere qualche nota, come per esempio quella di non segnare gli extra del minibar

Non tutte le applicazioni sono uguali, infatti un ruolo fondamentale è rivestito dell’usabilità della stessa

L’applicativo deve essere intuitivo e facile da usare; specialmente quando si tratta di software che vengono usati da dispositivi mobili mentre si lavora è importante che i pulsanti siano facilmente fruibili anche da un utente che “va di fretta”.

Housekeeping la soluzione al problema della mancanza di comunicazione

Anche lo scomodo scambio di telefonate tra receptionist e addetta alle camere può essere semplificato attraverso l’utilizzo di uno strumento software che permetta di migliorare l’organizzazione interna dell’albergo, instaurando un efficace sistema di comunicazione tra chi sta in reception e chi si occupa della pulizia delle camere. 

Discorso simile può essere applicato nel caso in cui al momento del check-out, chi sta al front desk riscontri difficoltà a chiudere il conto perché mancano gli addebiti del bar o del ristorante.

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