GPT (Generative Pre-trained Transformer) è un modello di machine learning sviluppato da un’azienda di San Francisco che si chiama OpenAI.
Questo strumento è stato progettato con l’obiettivo di generare testi che sembrino scritto da un essere umano.
Il modello è stato addestrato su un enorme mole di dati composti da testo scritto da esseri umani in carne ed ossa, il modello utilizza poi questo training per essere in grado di generare testo che risponda domande e richieste dell’utente.
GPT può essere utilizzato in una varietà di applicazioni, come la chatbot o la scrittura automatica di articoli.
In una chatbot, ad esempio, GPT può essere utilizzato per generare risposte appropriate ai messaggi degli utenti in modo da creare una conversazione fluida e naturale.
Ma che cosa significa “addestrare un modello”?
I lettori più appassionati di tecnologia si staranno domandando che cosa significa “addestrare un modello di machine learning”. Seppur l’argomento non è di pura pertinenza al content marketing alberghiero, apriamo una breve parentesi cercando di spiegarlo in parole semplici.
Addestrare un modello di machine learning significa fornirgli un gran numero di esempi di dati e istruzioni su come utilizzare questi dati per fare previsioni o prendere decisioni. Il modello utilizza questi esempi per “imparare” come affrontare una particolare attività o problema.
Il processo di addestramento di un modello consiste generalmente in 5 passaggi:
- Raccolta dei dati: il primo passo è raccogliere un gran numero di esempi di dati pertinenti per il problema che si sta cercando di risolvere. Ad esempio, per addestrare un modello per riconoscere gli animali in un’immagine, si avrebbe bisogno di un gran numero di immagini di animali etichettate con la loro razza.
- Preparazione dei dati: una volta raccolti i dati, questi devono essere preparati per l’addestramento del modello. Ciò può includere la pulizia dei dati, il formattamento o la trasformazione dei dati in un formato che sia utilizzabile e comprensibile dal modello (ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un programma software).
- Scelta del modello: il prossimo passo è scegliere il tipo di modello che si desidera utilizzare. Ci sono molti tipi di modelli di machine learning disponibili, ognuno dei quali è adatto a risolvere problemi specifici.
- Addestramento del modello: una volta preparati i dati e scelto il modello, si può procedere all’addestramento vero e proprio. Il modello viene presentato con gli esempi di dati e utilizza questi per “imparare” come affrontare il problema.
- Valutazione del modello: una volta addestrato il modello, è importante valutarlo per vedere quanto accuratamente è in grado di risolvere il problema.
Il processo di addestramento di un modello può essere molto complesso e richiedere tempo, ma è essenziale per ottenere un modello accurato e affidabile.
Come usare GPT-3 per il content marketing dell’albergo
GPT-3 è un modello incredibilmente potente e la sua capacità di generare contenuti testuali di alta qualità rende lo strumento un prezioso ausilio in una varietà di applicazioni, tra cui il content marketing.
Sappiamo bene che il content marketing consiste nella creazione e distribuzione di contenuti di valore per il lettore il cui scopo è quello di attrarre un pubblico definito, al fine di promuovere un brand, prodotto oppure un servizio.
GPT-3 può essere utilizzato per generare testo di alta qualità per i contenuti del marketing, come ad esempio articoli di blog, post sui social media o e-mail marketing.
✅ Utilizzare GPT-3 per articoli del blog
GPT-3 può essere utilizzato per intelaiare la struttura di un articolo del blog della nostra ricettiva di diversa tematica.
Ad esempio:
- Se abbiamo un agriturismo possiamo chiedere di scrivere un articolo di quali sono le ricette più popolari della nostra regione.
- Se abbiamo un boutique hotel possiamo chiedere di scrivere un articolo sulle attrazioni principali della nostra città.
- Se abbiamo un hotel in città possiamo chiedere di scrivere un articolo di quali sono i musei più interessanti da visitare.
Il risultato creato con GPT-3 di OpenAI sarà più o meno questo.
Lo stesso funzionamento possiamo utilizzarlo per creare la descrizione di un blogpost in un social network come Facebook.
❌ Utilizzare GPT-3 per scrivere la newsletter
Appare evidente come uno strumento del genere possa permettere a tutti, anche ai più pigri, di creare contenuti e di provare ad aumentare il traffico organico per alcuni keyword.
Quello che nel tempo farà sempre di più la differenza è il tono di comunicazione che andremo ad usare e che farà riconoscere il nostro brand.
Quindi farci aiutare da OpenAI per scrivere la newsletter è una strategia poco intelligente, in quanto non sarà in grado di personalizzarle ed utilizzare empatia e creatività di un essere umano.
Alziamo l’asticella e diamo ancora più voce al nostro brand
È importante notare che GPT-3 è solo uno strumento e non può sostituire completamente il lavoro umano nel content marketing.
Anche se GPT-3 può generare testo di alta qualità, è ancora necessario utilizzare il buon senso e la creatività umana per scegliere i temi e il tono che vogliamo trasmettere a chi ci segue, nonché per fare in modo che i contenuti siano coerenti con la strategia di marketing complessiva.