Housekeeping alberghiero, come migliorare il lavoro delle governanti | Podcast Ep.39

Podcast Ep.39 Housekeeping alberghiero, come migliorare il lavoro delle governanti

Perché alcuni albergatori pensano che le governanti non siano abbastanza tecnologiche da utilizzare un’applicazione per gestire il loro lavoro? È davvero così?
Nella trentanovesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno di housekeeping e di come poter efficientare la gestione ed il coordinamento dello staff alberghiero tra front desk e governanti.

Si può migliorare il lavoro delle governanti?

Ottimizzare i processi lavorativi è uno degli scopi principali del nostro podcast. Per questo motivo Marco consiglia di mettere a disposizione di chi si occupa della governance i giusti strumenti per operare in modo efficiente.

Sicuramente avere un’applicazione dedicata con cui:

  • assegnare le camere da pulire ad ogni governante; 
  • aggiornare lo stato di pulizia delle camere mano mano che queste vengono preparate; 
  • addebitare consumazioni del minibar direttamente sul conto della camera; 
  • segnalare guasti e problematiche.

Può aiutare tutto il team a lavorare meglio riducendo errori e confusione.

Utilizzare un software dedicato ci evita di trascrivere le informazioni con carta e penna e di correre così il rischio di perdere qualche nota, come per esempio quella di non segnare gli extra del minibar

Non tutte le applicazioni sono uguali, infatti un ruolo fondamentale è rivestito dell’usabilità della stessa

L’applicativo deve essere intuitivo e facile da usare; specialmente quando si tratta di software che vengono usati da dispositivi mobili mentre si lavora è importante che i pulsanti siano facilmente fruibili anche da un utente che “va di fretta”.

Housekeeping la soluzione al problema della mancanza di comunicazione

Anche lo scomodo scambio di telefonate tra receptionist e addetta alle camere può essere semplificato attraverso l’utilizzo di uno strumento software che permetta di migliorare l’organizzazione interna dell’albergo, instaurando un efficace sistema di comunicazione tra chi sta in reception e chi si occupa della pulizia delle camere. 

Discorso simile può essere applicato nel caso in cui al momento del check-out, chi sta al front desk riscontri difficoltà a chiudere il conto perché mancano gli addebiti del bar o del ristorante.


E voi come gestite la comunicazione tra housekeeper e diversi membri dello staff? Fateci sapere la vostra opinione scrivendoci a podcast@slope.it oppure inviandoci un messaggio nella nostra Pagina Facebook.

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