Formazione e Turismo

Ricestat: come inviare segnalazione ISTAT con Portale Ricestat

Il portale RiceStat è l’applicativo web messo a disposizione per la regione Toscana al fine di adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati sulle presenze dei flussi turistici. 

Il portale RiceStat mette quindi a disposizione degli albergatori della Toscana e delle diverse province come Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Siena, una piattaforma web gratuita per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti (flussi turistici).

Il link di accesso al servizio, che la regione mette a disposizione per le strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti., varia a seconda della provincia di appartenenza.

Come funziona la segnalazione tramite RiceStat per province come Livorno e Grosseto?

Il responsabile della struttura ricettiva si collega al servizio accessibile dal link di accesso messo a disposizione da RiceStat per la provincia in questione.

All’interno del portale si possono inserire manualmente i dati relativi ai movimenti turistici tramite le maschere di inserimento offerte dal programma.

Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software gestionale, allora il programma offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di generazione di un file contenente un tracciato informativo interpretabile ed inseribile nel  portale RiceStat.   

Il compito dell’albergatore sarà quello di importare il suddetto file senza la necessità di trascrivere i dati manualmente. 

Alcuni software gestionali, come il software Slope, offrono una sincronizzazione diretta dei dati ISTAT, senza passare, quindi, attraverso la generazione di alcun file.

Come richiedere le credenziali di accesso RiceStat per la propria struttura?

Per richiedere le credenziali di accesso a RiceStat è necessario rivolgersi al servizio RiceStat-Web-Checkin (Link)

Sincronizzare automaticamente i dati con Slope

Nel file da trasmettere con Slope vengono sincronizzati e generati in automatico questi dati:

  • Numero degli ospiti arrivati;
  • Numero degli ospiti partiti;
  • Presenze;
  • Camere e/o letti occupati;
  • Provenienza ospiti.

La sincronizzazione diretta dei dati ISTAT, quindi senza passare attraverso la compilazione manuale di un file, è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope, come ad esempio la segnalazione della schedina alloggiati alla Polizia di Stato.

È possibile provare gratuitamente le potenzialità del software Slope per 30 giorni compilando il modulo di richiesta demo.

Condividi

Articoli recenti

Gruppi alberghieri e catene: le funzionalità di Slope per la gestione multi-struttura

Il mercato alberghiero italiano è prevalentemente composto da hotel indipendenti, ciascuno con le proprie specificità…

% giorni fa

GA4 per hotel: come superare Universal Analytics e tracciare tutto (anche i preventivi)

Nel mondo del marketing alberghiero c'è una nostalgia palpabile per i "bei tempi" di Universal…

% giorni fa

Bias cognitivi ed il revenue management del “secondo me”

Nel mondo del revenue management alberghiero, le decisioni sono spesso un cocktail esplosivo di numeri,…

% giorni fa

Trentino Guest Card e Slope PMS: integrazione e vantaggi

La Trentino Guest Card (TGC) è un pass turistico digitale pensato per arricchire l’esperienza di…

% giorni fa

MICE e Hotel: cos’è e come gestire eventi e meeting

Il termine MICE è un acronimo che sta per Meetings, Incentives, Conferences, and Exhibitions. Questa…

% giorni fa

Slope, Hoxell e il metodo L.E.G.O.: Leggerezza, Efficienza, Governance e Ospitalità

Davide Bernasconi, co-fondatore di Hoxell e motore portante dell’azienda, ama costruire con i LEGO. Non…

% giorni fa