Come funziona il ranking dell’hotel su Booking è un quesito che ogni albergatore si è posto almeno una volta nella vita.
Nella 124esima puntata del podcast Ospitalità 4.0 si parlerà di come migliorare il posizionamento della propria struttura ricettiva su Booking.com, dando alcuni consigli su quali sono gli aspetti da prendere in considerazione.
Quando si parla di ranking è importante cercare di capire come ragiona l’algoritmo che sta alla base di Booking.com
Uno dei primi aspetti che vengono tenuti in considerazione quando l’utente effettua la ricerca è la pertinenza geografica.
Se l’utente effettua una ricerca per una struttura ricettiva a Roma, è ovvio che verranno mostrate per prime le strutture che si trovano nel centro di Roma, piuttosto che quelle localizzate a Fiumicino.
Oltre alla pertinenza un fattore che viene tenuto in considerazione è legato alle recensioni, infatti una buona reputazione aumenta l’appetibilità di Booking, il quale è consapevole che strutture con buone recensioni tendono ad essere prenotate maggiormente dall’utente finale.
Più recensioni positive avrà una struttura, maggiore sarà la possibilità di vederla posizionata tra i primi risultati.
Altro tassello fondamentale è rappresentato dalla scheda struttura all’interno di Booking.com.
Avere una scheda con testi e foto curati è molto apprezzato dall’algoritmo, in quanto è indice di professionalità ed aiuta l’utente finale ad avere una risposta alle sue domande e ai servizi offerti dalla struttura.
Oltre agli aspetti sopraelencati che sono alla base del ranking su Booking, la differenza è data dagli aspetti più legati al prezzo di vendita.
L’algoritmo tende a far emergere strutture ricettive che offrono:
Tutto qui? Assolutamente no! Ascoltate la puntata del podcast per scoprire altre interessanti informazioni.
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…