Disintermediare, disintermediare, disintermediare!
Nell’ambito di gestione alberghiera se ne parla tanto, ma nella pratica come si riesce ad intavolare una strategia per ottenere più prenotazioni dirette per il proprio hotel?
Nella terza puntata del podcast Ospitalità 4.0 elenchiamo quelli che sono i 4 cardini della disintermediazione alberghiera.
Può sembrare una contraddizione ma poter definire quante camere possono essere messe in vendita in ciascun portale, attraverso un channel manager, permette di avere un maggior controllo su quelle che sono aperture e chiusure in base al periodo dell’anno.
Questo perché poter definire quanti alloggi metterò in vendita nel periodo di Agosto su ciascun portale OTA, mi permette di avere maggior controlla sulla gestione della mia struttura. Bilanciare sapientemente il numero di prenotazioni dirette con quelle intermediate permette di evitare il fenomeno della “piramide rovesciata”.
Si ha una piramide rovesciata quando alla base del mio “libro delle prenotazioni” non ci sono quelle dirette ma bensì quelle intermediate. Le prenotazioni con commissione non possono essere lo zoccolo duro del nostro business, per questo dobbiamo usare sapientemente il Channel Manager per mantenere il giusto equilibrio.
Per molti ascoltatori il tema booking engine è un argomento già sentito e ben noto, tuttavia ci sentiamo di dire che in questo caso repetita iuvant.
Un booking engine dall’interfaccia professionale, responsive e semplice da utilizzare è un fattore determinante per aumentare il tasso di conversione, questo mette a disposizione del cliente un sistema di booking da cui è possibile prenotare un alloggio in pochi click.
Ricordatevi che un booking engine per disintermediare efficacemente deve essere intuitivo, responsive per ogni dispositivo ma soprattutto rassicurante (e sicuro) per quanto riguarda la trasmissione dati personali e della carta di credito del prenotante!
Nell’episodio Marco e Edoardo affrontano anche l’argomento sito web dell’hotel e inventano un breve questionario per dare modo all’albergatore di autovalutarsi.
Le domande da porsi sul proprio sito sono:
Se almeno 4 dei 5 punti sopra li avete rispettati, allora siete sulla strada giusta!
La strada per disintermediare passa anche attraverso la definizione di campagne di email marketing… ma con un occhio sempre aperto sulle normative introdotte dal GDPR.
Uno strumento software all-in-one permette di creare campagne email mirate che pescano i dati e quindi i contatti direttamente nel CRM dell’hotel. Le campagne email vengono create individuando e segmentando i clienti sulla base di informazioni che gli ospiti hanno fornito durante il loro soggiorno in struttura.
Il secondo occhio aperto lo teniamo anche all’analisi delle performance e conversioni dopo l’invio delle campagne, tenendo conto di aspetti importanti come:
Nello specifico spiegheremo come un sistema gestionale tutto in uno, che integra CRM e strumenti di email marketing, possa permettere di automatizzare diversi aspetti:
Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici…
Il 2025 si conferma un anno ricco di opportunità per il mondo dell’hospitality digitale. Tra…
Come trasformare le campagne pubblicitarie in una macchina che stampa soldi (davvero misurabile) Immagina di…
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…