Una percentuale di no show e cancellazioni sono fisiologiche nell’operare quotidiano di un hotel e vanno tenute in considerazione in fase di pianificazione da parte del direttore della struttura ricettiva.
Tuttavia bisogna prestare attenzione nel caso in cui questi indici inizino ad assumere valori alti o in genere anomali, proprio perché possono mettere a repentaglio significanti fette di proventi della struttura.
Condizioni di no show si verificano quando un cliente ha prenotato un soggiorno in una determinata struttura, ma non si presenta al momento del check-in, senza aver avvertito o modificato la sua prenotazione.
In questo caso l’albergatore, in base ai termini e alle condizioni di prenotazione stipulate con il cliente, può applicare una penale tramite carta di credito (l’applicazione e la modalità della penale sono ovviamente a discrezione dell’hotel).
La percentuale di cancellazione non può essere vista come un unico numero, ma deve essere misurata per ciascun canale di distribuzione utilizzato dalla struttura.
Alcuni portali online spingono verso strategie di vendita “più aggressive” per esempio attraverso la vendita di camere con tariffe completamente rimborsabili, questa strategia porta con sé un notevole aumento della percentuale di cancellazione.
Questo non è necessariamente un problema ammesso però che l’albergatore pianifichi il proprio lavoro partendo dalla consapevolezza di questo dato.
Sapere che un determinato portale o agenzia ha un tasso di cancellazione di X permette di intavolare delle strategie di compensazione, prima fra tutte l’overbooking controllato.
Tuttavia in strutture medie o piccole rimane quasi sempre difficile compensare cancellazioni sotto data ed è rischioso lavorare con un overbooking costante.
Quindi la prima analisi che deve essere condotta è quella che consiste nella misurazione delle percentuali di cancellazione per ciascun portale e per ciascuna tariffa.
Sulla base di questi numeri si può pensare di agire in diversi modi:
Un altro aspetto che influenza notevolmente la strategia di business di cancellazione è la tipologia di clientela della struttura.
Un hotel che ha principalmente clienti che sono famiglie, difficilmente deciderà di offrire tariffe rimborsabili; per i family hotel una fetta di revenue non indifferente proviene infatti dalle penali di cancellazione.
Le strategie descritte sopra possono essere portate avanti in modo semplice solo se la struttura è dotata di un software channel manager abbastanza evoluto da permettere di distribuire su ciascun canale camere e tariffe secondo un set di regole impostabili e definibili in fase di pianificazione.
Gestire le operazioni di apertura e chiusura in modo manuale sarebbe un’operazione troppo dispendiosa in termini di costo e troppo rischiosa dal punto di vista di eventuali errori umani.
Rispetto ad una cancellazione, il no show è molto più problematico perché il mancato arrivo del cliente comporta sia dei danni economici che influiscono sui margini di profitto, sia delle situazioni sgradevoli con l’ospite.
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