Come può un hotel prepararsi al Black Friday? Quali possono essere delle strategie da mettere in atto per creare “rumore mediatico” e generare prenotazioni?
Nella trentaduesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno del fenomeno del Black Friday nel contesto del settore dell’ospitalità, cercando di capire quali strategie possono essere messe in atto per cavalcare l’onda degli acquisti compulsivi.
Prima di pensare a come pubblicizzare la promozione per il Black Friday, occorre capire cosa offrire e a chi offrirlo.
Per far questo occorre pensare ad un pacchetto promozionale da proporre ad un target di di clientela ben preciso così da ottimizzare le possibilità di conversione.
Ad esempio si può pensare di offrire una promozione con soggiorno minimo di due notti con accesso alla SPA, il cui target saranno principalmente coppie.
Fatto questo è importante definire quali sono le modalità con cui vogliamo far prenotare la nostra promozione “Soggiorno + SPA”.
Marco ed Edoardo ipotizzano alcune strade:
La promozione “Soggiorno + SPA” sarà visibile e prenotabile nel booking engine solamente nella settimana del Black Friday (principio di scarsità ed urgenza), e darà la possibilità di soggiornare per determinati periodi dell’anno, ad esempio da gennaio 2020 ad aprile 2020, così da riuscire a destagionalizzare e bilanciare la curva dei guadagni.
Un’altra via potrebbe essere quella di inviare un coupon con scadenza a chi è già stato cliente della vostra struttura per incentivarlo a tornare.
Per l’invio della newsletter non dimenticatevi di attingere ai dati archiviati nel CRM, così da avere uno storico di clienti ben profilato e segmentato. In questo caso la vostra strategia può puntare a premiare i clienti fidelizzati da anni oppure a chi ha lasciato semplicemente una gran bella recensione, così da volerli ricompensare in qualche modo.
Può darsi che questi clienti non utilizzeranno il codice sconto, ma di sicuro rimarranno colpiti da questa attenzione.
Se tutto è andato secondo i piani, alcuni dei vostri clienti avranno aderito alla vostra promozione e si troveranno a soggiornare presso la vostra struttura.
Quale migliore occasione per proporre, alcune settimane dopo la prenotazione, alcuni servizi di cross-sell e up-sell?
In questo caso può essere offerta al cliente l’aggiunta di altri servizi come:
Bisogna pensare e strutturare il processo di vendita in modo che ciascuna fase risponda a una domanda o risolva un problema del cliente, o più semplicemente cerchi di coinvolgere emotivamente.
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Recensione del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…
Il mercato alberghiero italiano è prevalentemente composto da hotel indipendenti, ciascuno con le proprie specificità…
Nel mondo del marketing alberghiero c'è una nostalgia palpabile per i "bei tempi" di Universal…
Nel mondo del revenue management alberghiero, le decisioni sono spesso un cocktail esplosivo di numeri,…