Come può un hotel prepararsi al Black Friday? Quali possono essere delle strategie da mettere in atto per creare “rumore mediatico” e generare prenotazioni?
Nella trentaduesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno del fenomeno del Black Friday nel contesto del settore dell’ospitalità, cercando di capire quali strategie possono essere messe in atto per cavalcare l’onda degli acquisti compulsivi.
Cosa offrire, quando offrire e che cosa offrire
Prima di pensare a come pubblicizzare la promozione per il Black Friday, occorre capire cosa offrire e a chi offrirlo.
Per far questo occorre pensare ad un pacchetto promozionale da proporre ad un target di di clientela ben preciso così da ottimizzare le possibilità di conversione.
Ad esempio si può pensare di offrire una promozione con soggiorno minimo di due notti con accesso alla SPA, il cui target saranno principalmente coppie.
Fatto questo è importante definire quali sono le modalità con cui vogliamo far prenotare la nostra promozione “Soggiorno + SPA”.
Marco ed Edoardo ipotizzano alcune strade:
1. Renderla visibile e prenotabile nel booking engine nella settimana del Black Friday (black friday week)
La promozione “Soggiorno + SPA” sarà visibile e prenotabile nel booking engine solamente nella settimana del Black Friday (principio di scarsità ed urgenza), e darà la possibilità di soggiornare per determinati periodi dell’anno, ad esempio da gennaio 2020 ad aprile 2020, così da riuscire a destagionalizzare e bilanciare la curva dei guadagni.
2. Newsletter con coupon per chi ha già soggiornato nel vostro hotel
Un’altra via potrebbe essere quella di inviare un coupon con scadenza a chi è già stato cliente della vostra struttura per incentivarlo a tornare.
Per l’invio della newsletter non dimenticatevi di attingere ai dati archiviati nel CRM, così da avere uno storico di clienti ben profilato e segmentato. In questo caso la vostra strategia può puntare a premiare i clienti fidelizzati da anni oppure a chi ha lasciato semplicemente una gran bella recensione, così da volerli ricompensare in qualche modo.
Può darsi che questi clienti non utilizzeranno il codice sconto, ma di sicuro rimarranno colpiti da questa attenzione.
Non dimenticatevi di fare up-sell e cross-sell
Se tutto è andato secondo i piani, alcuni dei vostri clienti avranno aderito alla vostra promozione e si troveranno a soggiornare presso la vostra struttura.
Quale migliore occasione per proporre, alcune settimane dopo la prenotazione, alcuni servizi di cross-sell e up-sell?
In questo caso può essere offerta al cliente l’aggiunta di altri servizi come:
- una degustazione di vini (cross-sell);
- il passaggio ad un alloggio superior come la suite (up-sell).
Bisogna pensare e strutturare il processo di vendita in modo che ciascuna fase risponda a una domanda o risolva un problema del cliente, o più semplicemente cerchi di coinvolgere emotivamente.
E voi avete già pensato a qualche strategia da mettere in atto per il Black Friday?
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