Il booking engine è lo strumento che permette ad una struttura ricettiva di ricevere prenotazioni direttamente dal proprio sito internet, senza dunque intermediari e pertanto senza la necessità di pagare commissioni ai portali OTA.
La domanda che molti possono porsi è: come faccio a convincere il cliente a prenotare tramite il mio sito internet anziché passare per un blasonato portale di vendita online?
Di seguito elenchiamo e mostriamo nel video 10 trucchi che se messi in pratica possono permettervi di rendere questa operazione molto semplice e naturale.
Il nostro booking engine deve colpire l’occhio del cliente, deve essere esteticamente gradevole. É dunque consigliato di personalizzarlo a livello di tema e colori, possibilmente allineandolo allo stile del nostro brand e sito internet.
Un booking engine scarno, privo di foto accattivanti, di colori vivaci, non indurrà mai un cliente a tentare di effettuare una prenotazione direttamente dal vostro sito internet, al contrario lo spingerà a prenotare direttamente attraverso un portale OTA.
Il cliente deve avere visione chiara di quello che sta per acquistare: è dunque consigliato inserire delle foto accattivanti sia della nostra struttura, ma soprattutto delle camere che stiamo vendendo, mettendo in risalto anche i servizi presenti in ognuna di esse.
La parola d’ordine per un cliente che decide di prenotare all’interno di un booking engine è risparmiare!
Dobbiamo dunque offrire nel nostro sito internet delle tariffe più vantaggiose rispetto a quello in vendite nei canali OTA, anche qua rendendo molto ben chiaro quali sono i servizi che offriamo al nostro cliente finale.
I comportamenti e le abitudini degli utenti online mutano costantemente.
La scelta di prodotti e offerte è quanto mai “illimitata” e la propensione a perdere tempo sempre più bassa. Se si vuole dunque attirare l’interesse dei propri clienti, allora bisogna conquistarli con contenuti di qualità, non generici, accattivanti e dritti al punto.
La scelta di cosa scrivere per descrivere la propria attività, le proprie offerte e promozioni è quanto più fondamentale per garantire che l’utente vi presti attenzione per più di due secondi.
Cercate di inserire messaggi personalizzati che colpiscono l’interesse del cliente, capaci di trasmettere l’unicità dell’offerta proposta e allo stesso tempo la sua brevità temporale prima della scadenza.
Oltre a ciò tutte le varie comunicazioni persuasive e rassicuranti che vengono fatte durante il processo di prenotazione contribuiscono a rendere più simpatico e sereno l’approccio alla scelta della propria vacanza.
Come detto precedentemente, i due pilastri che il cliente tiene sempre in considerazione durante la prenotazione di una vacanza sono risparmiare e trovare esperienze esclusive.
Riuscire a coniugare se possibile le due cose con promozioni specifiche per la tipologia di cliente medio che soggiorna nella vostra struttura vi aiuterà a vendere alloggi ancora invenduti in breve tempo, ottimizzare le prenotazioni anche in bassa stagione e fidelizzare i clienti passati.
Per garantire una massima visibilità le promozioni vanno sincronizzate, attraverso il widget dedicato, sia sul vostro sito personale sia nel Booking Engine con una descrizione chiara, completa di tutte le condizioni tariffarie e provvista di un’immagine che colga l’attenzione del futuro ospite.
Una live chat, come quella messa a disposizione da Facebook Messenger, rappresenta un modo semplice per incrementare le conversioni, qualora un cliente abbia un dubbio in fase di prenotazione può contattare direttamente la struttura tramite chat.
Inoltre, un cliente che richiede informazioni e ottiene una risposta in tempi molto brevi, resterà senza dubbio sorpreso dall’efficienza e dalla competenza del vostro team. Riuscirete così a comunicare valore ancor prima della prenotazione da parte dell’ospite.
Per avere un’analisi corretta delle proprie campagne di advertising (Google Ads e Facebook Ads) occorre che il booking engine permetta di tracciare le conversioni, anche se queste avvengono inter-dominio, e i ricavi proveniente da esse.
Gli strumenti sopra citati offrono preziose analisi dei dati che possono aiutarvi, se ben interpretate, a comprendere molte caratteristiche della vostra clientela e della vostra struttura. Identificare dunque i vostri punti di forza e vostri punti deboli vi aiuterà a “rafforzare” la vostra offerta con ritorni in termini di ricavi nel medio-lungo periodo.
Uno dei metodi più efficaci per fidelizzare il cliente è quello di offrire parallelamente al soggiorno servizi ancillari che possono essere l’acquisto di una cena in struttura, dell’ingresso al centro benessere o di una passeggiata a cavallo.
Cercate di promuovere il più possibile i servizi extra che la vostra struttura offre anche nel Booking Engine. Il cliente, ancor prima della prenotazione stessa, potrà dunque avere un’idea di cosa la vostra struttura e il territorio potranno offrirgli.
Se i servizi extra inseriti risultano accattivanti e ben descritti, maggior valore verrà riconosciuto da parte dal cliente.
I metodi di pagamento offerti da un booking engine possono essere molteplici: dal bonifico bancario, alla carta di credito a garanzia fino a pagamento immediato tramite servizi come Paypal o Stripe.
È quindi utile definire una strategia per cui determinate promozioni e tariffe prevedano l’applicazione di metodi di pagamento diversi.
Chiaramente, più sarà vasta la tipologia dei metodi di pagamento accettati, più alta sarà la possibilità di soddisfare le esigenze del vostro potenziale cliente.
Un hotel riceve decine di richieste di preventivo ogni giorno e la creazione e l’invio manualmente di preventivi sono un lavoro estenuante sotto diversi aspetti.
Avere un form di richiesta preventivi integrato nel vostro sito web offre diversi vantaggi, tra cui:
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Sintesi del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…
Il mercato alberghiero italiano è prevalentemente composto da hotel indipendenti, ciascuno con le proprie specificità…
Nel mondo del marketing alberghiero c'è una nostalgia palpabile per i "bei tempi" di Universal…
Nel mondo del revenue management alberghiero, le decisioni sono spesso un cocktail esplosivo di numeri,…