Il Coronavirus ha dato una forte scossa al modo di lavorare delle aziende in quasi tutti i settori, in particolar modo nell’ambito degli hotel e dell’ospitalità.
Le strutture ricettive che nel corso degli anni sono riuscite ad utilizzare la tecnologia per automatizzare il proprio lavoro hanno sofferto meno questo cambiamento repentino.
Nella sessantaquattresima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco ed Edoardo discuteranno della trasformazione digitale che è stata accelerata dallo stato di emergenza e che ha portato ancora di più alla luce alcune paradigmi tecnologici che già si stavano affermando.
Quando parliamo di trasformazione digitale, non ci riferiamo soltanto allo smart working, ma soprattutto alla digitalizzazione di tutti quei processi in struttura che prima potevano avvenire in maniera manuale o tramite riferimenti cartacei.
Ecco alcune parole chiave correlate al tema della trasformazione digitale:
Le parole d’ordine “aumentare le distanze” ed “evitare il contatto” sono conseguenza del periodo d’emergenza in cui viviamo, mentre “velocizzare le operazioni”, “necessità di avere accesso ai dati” ed “adattarsi a nuovi paradigmi tecnologici” sono dei modelli che si sarebbero affermati comunque e che il Coronavirus ne ha accelerato soltanto l’avanzare.
Scopo infatti della trasformazione digitale è quello di sfruttare la tecnologia in maniera strategica e pianificata per andare a migliorare determinati processi aziendali che possono diventare obsoleti e soggetti a possibili errori.
Ecco 5 esempi con relativi articoli del blog in cui abbiamo approfondito l’argomento e spiegato come digitalizzare le operazioni in struttura.
Molti albergatori vedono la SEO per hotel (ottimizzazione per i motori di ricerca) come un'arte…
Recensione del libro "Revenue Management per Hotel, dalla strategia distributiva all'automazione tariffaria" di Marco Matarazzi…
Il 2025 prosegue con un appuntamento imperdibile: la partecipazione al TTG, la fiera di riferimento…
Il mercato alberghiero italiano è prevalentemente composto da hotel indipendenti, ciascuno con le proprie specificità…
Nel mondo del marketing alberghiero c'è una nostalgia palpabile per i "bei tempi" di Universal…
Nel mondo del revenue management alberghiero, le decisioni sono spesso un cocktail esplosivo di numeri,…