Gestione degli addebiti in hotel: bar e ristorante | Podcast Ep.44

Podcast gestione degli addebiti in hotel bar e ristorante.

Come vengono gestiti gli addebiti in hotel? Le consumazioni del bar e del ristorante come vengono addebitate sulla camera del cliente? Si possono evitare fogli, foglietti e montagne di carta? 

Nella quarantaquattresima puntata del podcast Ospitalità 4.0 cercheremo di capire come gestire in maniera corretta gli addebiti del bar e del ristorante, evitando di commettere errori e semplificando il lavoro.

Come semplificare la gestione degli addebiti del bar e del ristorante

Bar, ristorante, minibar in camera, bar in piscina, servizi dell’hotel: in un contesto di alta stagione c’è tanta frenesia e bisogna cercare di semplificare il lavoro non solo dei receptionist, ma anche di tutto lo staff dell’hotel. 

Nella fase in cui l’ospite ha prenotato ed ha effettuato il check-in in struttura, si trova quindi in soggiorno da noi, occorre cercare di effettuare quanto più possibile cross-selling di servizi ancillari

Il PMS dell’hotel deve essere integrato con applicazioni che permettano alle varie figure che si occupano di gestire i punti vendita come bar o ristorante, di addebitare consumazioni direttamente nella scheda prenotazione del cliente.
In certi casi è molto importante avere la possibilità di far firmare al cliente la consumazione effettuata, così da evitare incomprensioni o momenti imbarazzanti in fase di check-out ed emissione del conto.

Questo discorso vale sia per la governante, che nel momento del rassettamento delle camere deve poter aggiungere eventuali consumazioni del minibar, sia per una consumazione al bar o al ristorante dell’hotel, dove i collaboratori attraverso un’applicazione dedicata possono aggiungere consumazioni a camere o creare nuovi conti passanti.

Tale applicazione deve: 

  • Essere disponibile su qualsiasi dispositivo, senza la necessità di acquistare hardware o tablet specifici;
  • Permettere di scegliere la camera su cui addebitare il servizio con un solo click;
  • Essere perfettamente collegata al PMS Slope per l’emissione di documenti fiscali (ricevuta o fattura elettronica).

Occhio ai report

Inoltre un PMS cloud deve connettere i diversi punti di vendita ed avere pieno controllo su quelli che sono i centri di profitto della struttura, offrendo report dettagliati a riguardo.

I report ci aiutano a capire quale tipologia di servizio extra è stato venduto di più, così da poter fare anche una pianificazione della stagione successiva.


Cosa ne pensate? Riuscite a gestire agevolmente gli addebiti in hotel? Attuate una strategia di pianificazione in base ai report forniti dal vostro gestionale? 
Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati