La Trentino Guest Card (TGC) è un pass turistico digitale pensato per arricchire l’esperienza di soggiorno degli ospiti in Trentino, offrendo trasporti pubblici gratuiti, ingressi a musei, castelli e attrazioni, oltre a numerose attività scontate o gratuite.
Non è acquistabile direttamente dal turista, ma viene fornita gratuitamente dalle strutture ricettive convenzionate a tutti i clienti, per l’intera durata del soggiorno.
Come i turisti utilizzano la Trentino Guest Card
La Trentino Guest Card è digitale e viene generalmente inviata via email già al momento della prenotazione.
Gli ospiti ricevono un link o un codice da attivare nell’app Mio Trentino, oppure possono richiedere la versione cartacea all’arrivo in struttura. Una volta attivata, la card è utilizzabile per accedere alle attrazioni e per spostarsi gratuitamente su autobus e treni in tutto il Trentino.
Integrazione tra Slope e Trentino Guest Card
Slope è integrato con la piattaforma Trentino Guest Card, permettendo agli albergatori di emettere e inviare le card in maniera automatizzata, direttamente dal PMS.
I dati delle prenotazioni inserite in Slope vengono sincronizzati con il portale TGC in pochi clic, eliminando completamente l’inserimento manuale.
Questa integrazione rappresenta un grande vantaggio per le strutture ricettive: riduce tempi operativi, minimizza errori nei dati e garantisce agli ospiti la ricezione tempestiva della card.

Invio automatico delle Guest Card dal PMS Slope
Una volta effettuata la richiesta di connessione a Slope, dalla schermata di dettaglio di ogni prenotazione è possibile generare e inviare automaticamente le Trentino Guest Card agli ospiti.
Il sistema raccoglie i dati necessari direttamente da Slope e invia un’unica email al cliente con tutte le card relative al soggiorno.
Perché offrirla è un valore aggiunto
I turisti la considerano un valore aggiunto reale: permette loro di risparmiare, scoprire più facilmente il territorio, muoversi in modo sostenibile e accedere a esperienze che magari non avrebbero previsto nel budget.
Per molti ospiti, ricevere la Guest Card all’arrivo (o ancor meglio prima del soggiorno) rappresenta una piacevole sorpresa che incide positivamente sulla percezione complessiva della vacanza.
Tra i principali vantaggi inclusi nella card ci sono:
- utilizzo gratuito di autobus, treni e alcuni impianti di risalita locali;
- ingresso gratuito o scontato in oltre 60 musei, castelli, siti archeologici e parchi naturali;
- accesso gratuito a più di 40 attività settimanali guidate e prenotabili tramite l’app Mio Trentino;
- sconti su prodotti tipici, terme, noleggio bici e molto altro.
Contattaci per saperne di più ed attivare la funzionalità nel PMS Slope.



