Software Schedine Alloggiati: come generare ed inviare schedine alloggiati

Software segnalazione Portale Alloggiati come generare ed inviare schedine alloggiati

L’invio delle schedine alloggiati è uno degli obblighi di chi gestisce una struttura ricettiva.

Tutti i gestori di hotel, agriturismi e bed and breakfast hanno l’obbligo di comunicare alla Questura attraverso il Portale Alloggiati Web le schedine alloggiati, ossia le generalità degli ospiti che stanno soggiornando presso le proprie strutture.

La segnalazione degli ospiti, oltre ad essere accurata, deve essere effettuata entro e non oltre 24 ore dall’arrivo degli ospiti in struttura.

In questo articolo andremo a spiegare meglio come funziona la segnalazione alloggiati (PS) e come semplificare il processo di creazione delle schedine alloggiati per evitare errori e ritardi negli invii.

Indice

Le basi: che cos’è la Schedina Alloggiati?
Come creare la Schedina Alloggiati direttamente nel sito della Polizia di Stato
Generare ed inviare Schedine Alloggiati tramite un software gestionale
Come evitare gli errori generando il file alloggiati con il gestionale Slope

Breve guida su come generare ed inviare Schedina Alloggiati al portale Web Alloggiati

Le basi: che cos’è la Schedina Alloggiati?

Il Portale Alloggiati, presente ormai dal 2006, permette di inviare le famose Schedine Alloggiati, un documento in cui sono contenuti i dati anagrafici degli ospiti che soggiornano presso la vostra struttura.

I dati che vengono inseriti nella scheda alloggiati sono:

  • Data di Arrivo;
  • Tipo Alloggiato (ospite singolo, capo famiglia, capogruppo);
  • Cognome e nome:
  • Sesso;
  • Data di nascita e luogo di nascita;
  • Cittadinanza.

È interessante notare i due campi “capo gruppo” e “capo famiglia”.

Il capogruppo viene utilizzato nel caso di soggiorni di gruppi di persone che non appartengono allo stesso nucleo familiare, dove è appunto sufficiente un capogruppo che sia in possesso di un documento di riconoscimento valido in Italia.

Nel caso di alloggiati che appartengono allo stesso nucleo familiare si può indicare invece un capofamiglia.

Alloggiati Web: come creare Schedine Alloggiati direttamente nel sito della Polizia di Stato

Per chi non avesse un software gestionale, la Polizia di Stato offre la possibilità di compilare e inviare le schedine alloggiati direttamente nel loro portale. La maschera di inserimento dati è simile a quella mostrata nell’immagine sotto:

schedine alloggiati segnalazione polizia di stato

Il procedimento di inserimento del dato è semplice, basta infatti inserire manualmente i dati dell’ospite, ma bisogna fare attenzione per evitare errori di trascrizione.

Inoltre, nel caso di inserimento di più ospiti la procedura può diventare particolarmente lunga.

Generare ed inviare schedine alloggiati tramite un software gestionale

I migliori software gestionali permettono di inserire i dati direttamente nel sistema di prenotazione e sincronizzare automaticamente un file contenente le generalità degli ospiti.

Slope, software gestionale per hotel, permette di semplificare il processo di invio delle schedine alloggiati e di generare in maniera automatica il file da inviare al portale.

Slope permette all’albergatore di inserire i dati degli ospiti in modo veloce con la possibilità di ricercare anagrafiche di clienti precedentemente profilati ed inseriti nel CRM e successivamente sincronizzare il file con tutti i dati.

Invio schedine alloggiati Slope

Per farvi capire meglio il funzionamento del motore di generazione del file .txt vi mostriamo i semplici passaggi da compiere per esportare il file alloggiati:

1) Generare il file Alloggiati Web all’interno del gestionale Slope

Con Slope, per scaricare le schedine alloggiati ed importarle nel Portale Alloggiati Web occorre accedere alla dashboard, cliccare su “Portale Alloggiati (Polizia)

2) Inviare il file alloggiati nel Portale Alloggiati Web

A questo punto non si deve far altro che sincronizzare automaticamente il file alloggiati, senza bisogno di esportarlo o di caricarlo manualmente.

Evita gli errori generando il file alloggiati con il gestionale Slope

Può capitare che registrando manualmente gli ospiti nel Portale Alloggiati ne vengano dimenticati alcuni.

Slope evita che ciò accada, notificando l’errore e permettendo comunque di esportare il file solamente per alcuni tipi di alloggi.

Esempio pratico – Come registrare un ospite con Slope ed inviare le schedine alloggiati

Ok, diamo un po’ di contesto e mettiamoci nei panni di un albergatore.

È il 1 Marzo ed il cliente Mario Rossi insieme alla moglie Michela Gialli si presentano per il check-in presso la struttura Relais Villasole.

1) Registrazione della scheda anagrafica

Come primo passo l’albergatore registra le generalità e va a completare le rispettive schede anagrafiche.

Dopo aver inserito correttamente i dati degli ospiti, vedrà così il riepilogo della prenotazione.

segnalazione portale alloggiati schedine alloggiati polizia di stato software Slope 2

Nel corso della giornata l’albergatore registrerà anche il check-in di altre due coppie, inserendo le rispettive anagrafiche o ricercando le anagrafiche esistenti.

2) Generazione del file da importare o sincronizzare nel portale alloggiati web

La segnalazione alloggiati va effettuata entro e non oltre 24 ore dall’arrivo dei clienti in struttura, così l’albergatore decide di generare il file ed importarlo nel portale Alloggiati Web.

Per farlo è sufficiente accedere alla dashboard di Slope, cliccare su File Alloggiati Polizia e decidere se inviare manualmente o sincronizzare automaticamente le schedine alloggiati.

Sincronizzazione automatica PS

(FAQ) – Alcune domande frequenti

È possibile far firmare le vecchie schedine cartacee ai clienti?

No.

L’inoltro delle presenze tramite le schedine cartacee è stato abrogato dal dicembre 2011, per effetto delle modifiche apportate all’ Art. 109 c. 3 T.U.L.P.S. dall’ Art. 40 c. 1 del D.L. 06/12/2011 nr. 201. Le presenze in struttura devono essere segnalate ESCLUSIVAMENTE con il sistema telematico Alloggiati Web.

Nel caso in cui vi siano dei problemi tecnici, occorre contattare il Commissariato di zona competente per concordare le modalità di invio.

La partenza va segnalata nel Portale Alloggiati?

No, va segnalato solamente l’arrivo.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress