Il TOLM – Turismatica è l’applicativo web messo a disposizione dalla Regione Umbria al fine di adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati sulle presenze.
Il portale Turismatica mette quindi a disposizione degli albergatori umbri una piattaforma web gratuita per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti. I dati che vengono inviati sono quelli contenuti nel modello Istat C/59.
L’accesso avviene tramite la piattaforma Turismatica che la Regione Umbria mette a disposizione delle strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti.
Come funziona la segnalazione tramite Turismatica (TOLM)?
Il responsabile della struttura ricettiva si collega al servizio accessibile tramite l’area riservata.
All’interno del portale si possono inserire manualmente i dati relativi ai movimenti turistici tramite le maschere di inserimento offerte dal programma.
Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software di gestione avanzata (come il gestionale Slope), allora il programma offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di generazione di un file contenente un tracciato informativo interpretabile dal portale TOLM.
L’albergatore dovrà solamente importare quel file nel portale senza la necessità di trascrivere i dati manualmente.
Obbligo di invio telematico dei dati tramite TOLM – Istat Umbria
Dal sistema TOLM si ha la possibilità di consultare le statistiche del movimento turistico, sia dei propri dati che di quelli relativi all’intera regione Umbria, la funzionalità è accessibile dalla sezione “Statistiche del turismo” del portale.
Ai sensi della legge regionale n. 8/2017 “Legislazione turistica regionale” l’adesione e l’invio dei dati tramite il sistema TOLM è obbligatoria per tutte le strutture ricettive e locazioni turistiche.
Come richiedere le credenziali di accesso al portale Turismatica per la propria struttura?
Per richiedere le credenziali di accesso al portale Turismatica è necessario rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica territorialmente competente.
Semplificare l’invio telematico dei dati con Slope
Con il file Istat esportabile da Slope vengono sincronizzati e generati in automatico questi dati:
- Numero degli ospiti arrivati;
- Numero degli ospiti partiti;
- Presenze;
- Camere e/o letti occupati;
- Provenienza ospiti.
La sincronizzazione diretta dei dati ISTAT, quindi senza passare attraverso la compilazione manuale di un file, è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope, come ad esempio la segnalazione della schedina alloggiati alla Polizia di Stato.
È possibile provare gratuitamente le potenzialità del software Slope per 30 giorni compilando il modulo di richiesta demo.