Perché ogni hotel dovrebbe investire di più nell’email marketing

Perché ogni hotel dovrebbe investire di più nell'email marketing

L’email marketing per hotel è uno di quegli strumenti che per velocità, precisione e costi rimane ancora oggi, dopo tanti anni, al centro di una corretta strategia per la vendita e promozione dei propri alloggi e di affermazione del brand. 

Nella sessantaseiesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco discuteranno del motivo per cui parlare di email marketing per hotel nel 2020 può sembrare anacronistico ma in realtà non è assolutamente così.

Come creare un database clienti (non una lista!)

Se non l’avete già fatto, il primo passo per iniziare ad investire nell’email marketing è quello di avere un proprio database clienti ben profilato e diviso con rispettivi tag (business, leisure, convegni, arte, enogastronomico, ecc). 

Attenzione parliamo di database, non di lista. 

Il concetto di lista con una serie di indirizzi email a cui sparare lo stesso messaggio è alquanto superato come modus operandi. 

Diverse sono le modalità con cui possiamo procedere per creare il database clienti:  

  • inserire nel sito dell’hotel la possibilità di registrarsi alla newsletter
  • richiedere il consenso nell’informativa privacy al momento del check-in struttura
  • utilizzare un software wi-fi.

Acquisire nuovi clienti

Se nel tempo si è riusciti ad imbastire una lista di contatti che hanno dato il proprio consenso a ricevere campagne di email marketing, ma che non hanno ancora soggiornato presso la vostra struttura è arrivato il momento di andare a targetizzarli con un’offerta dedicata. 

I clienti che non hanno ancora soggiornato da noi possono essere “etichettati” con un tag e soltanto a questi possiamo inviare una promozione esclusiva o un codice sconto con scadenza. 

Fidelizzare gli ospiti che hanno già soggiornato

Si parla molto di remarketing e codici di tracciamento, ma spesso sarebbe sufficiente inviare una newsletter a chi ha già soggiornato da noi e rendergli note quelle che sono le nostre promozioni. 

Molto probabilmente il cliente australiano che è venuta nella nostra struttura nell’estate del 2019 non sarà interessato, ma magari una coppia italiana che è interessata al nuovo servizio SPA potrebbe essere catturata dall’offerta. 

Presentare nuovi prodotti e servizi 

Oltre ad avere un blog che è sempre utile in ambito di content marketing, la newsletter può aiutarci a comunicare ai nostri clienti quali sono i nuovi servizi che offre la struttura alberghiera come una ristrutturazione delle camere o il nuovo centro benessere. 

Quando inviare le campagne di email marketing

Un supporto sotto questo punto di vista ci viene dato da Google Analytics che mette a disposizione un report in cui è sapere quali sono i giorni e le ore della giornata in cui gli utenti navigano maggiormente il nostro sito e ultimano le prenotazioni.

Sapendo quali sono gli orari in cui gli utenti tendenzialmente più interessati, sarà più facile andare a colpo sicuro e scegliere l’orario giusto in cui inviare. 

Gli errori da non commettere 

Quando si invia una campagna di email marketing non vanno commessi questi errori

  • non inserire la call to action 
  • utilizzare immagini sgranate e di bassa qualità 
  • inserire un oggetto dell’email banale come il classico “offerta imperdibile”
  • inviare newsletter a pochi giorni di distanze e sempre con lo stesso oggetto.
Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress