Se telefonando… | Podcast Ep.114

Ep.114 Podcast Ospitalità 4.0 - Se Telefonando

Cosa succede quando si chiama in struttura per effettuare una prenotazione ed entra la segreteria telefonica? Quali sono i processi che si innescano nella mente del cliente? 

Nella 114esima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco porteranno il caso pratico di un hotel che nel fine settimana attiva la segreteria telefonica per deviare le chiamate di clienti che potrebbero essere interessati. 

Addetti al booking che non lavorano nel fine settimana

Automatizzare i processi lavorativi in hotel è sicuramente la via da seguire per semplificare ed ottimizzare alcuni task di lavoro quotidiani. Tuttavia è importante capire quali sono quelle operazioni che vanno lasciate agli esseri umani e quali invece delegare alle macchine e ai software.

Come abbiamo già raccontato più volte si devono automatizzare l’aggiornamento dei canali di vendita (portali online) oppure il calcolo della tassa di soggiorno, mentre il discorso è diverso e più delicato nel caso delle prenotazioni telefoniche

Il caso riportato nella puntata del podcast, racconta infatti di una struttura ricettiva di circa 120 camere i cui addetti al booking rispondono dalle 10.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Se si chiama in struttura il sabato o la domenica entra la segreteria telefonica che invita il cliente a procedere con la prenotazione via sito. 

Qual è il motivo di questa scelta? 

Questa scelta che può sembrare bizzarra e controproducente, specialmente in un periodo in cui il cliente vuole essere rassicurato telefonicamente su ciò che sta prenotando, può svelare una serie di problematiche. 

  • Perché il personale presente in struttura non può rispondere al telefono nel fine settimana? Sono a corto di personale?
  • Il personale al front desk è completamente assorbito dai processi di check-in e check-out? Se sì come possono essere migliorati tali processi? Qual è il tempo medio di un check-out?
  • É presente una metrica in cui è riportato il numero di telefonate a cui risponde la segreteria telefonica nel fine settimana?

C’è altro? Sì e vi consigliamo di ascoltare la puntata per scoprire l’epilogo.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati