Portale Alloggiati Web è il portale della Polizia di Stato, nato nel 2006, rivolto alle strutture ricettive per l’invio di dati relativi alle presenze degli ospiti che vi pernottano, tramite schedina alloggiati.
Gli invii delle segnalazioni vanno effettuati entro le 24 ore precedenti dall’arrivo dei clienti in struttura.
I dati da inoltrare nel portale di Alloggiati Web sono:
- Data di arrivo
- Tipo di ospite (ospite singolo, capo famiglia, capogruppo)
- Cognome e nome
- Sesso
- Luogo di nascita
- Cittadinanza.
Cosa cambia rispetto a prima in Alloggiati Web?
Se fino al 2021, per effettuare il login al portale Alloggiati Web si doveva scaricare il certificato digitale, oggi non sarà più necessario.
Tutto ciò grazie al nuovo Decreto del Ministero dell’Interno su Gazzetta Ufficiale del 14 ottobre, entrato in vigore dal 12 gennaio 2022.
La nuova versione del Portale Alloggiati permette infatti un collegamento sicuro tramite web service, consentendo all’albergatore di procedere con l’invio al portale direttamente tramite il software gestionale della struttura, come Slope!
Oltre a ciò è presente anche un’altra novità che riguarda la possibilità di effettuare un upload di un file di testo, molto utile soprattutto per strutture con un gran quantitativo di camere (e quindi ospiti).
Quali passaggi bisogna eseguire tramite software gestionale?
Non tutti i software gestionali permettono di inserire i dati direttamente nel sistema di prenotazione e di sincronizzare in automatico i file contenenti i dati degli ospiti.
Con Slope, il processo di invio dei dati e generazione dei file da inviare nel portale è semplificato.
Slope dà la possibilità agli albergatori di inserire i dati degli ospiti in maniera facile e veloce, consente inoltre di effettuare ricerche anagrafiche dei clienti già presenti nel CRM e successivamente sincronizzare il file con i tuoi dati.
Inoltre il software Slope offre la possibilità di evitare errori, nell’evenienza di una mancata registrazione di alcuni ospiti nel portale, verrà notificato l’errore, ma permettendo comunque di esportare il file solamente per alcuni tipi di alloggi.
Come velocizzare la procedura di invio delle schedine in Alloggiati Web
Software come Slope permettono di inviare i dati della schedina tramite il portale Alloggiati Web in pochi click, in quanto a fine giornata è possibile scaricare ed esportare un file contenente i dati di tutti gli ospiti che hanno soggiornato presso la struttura ricettiva.
Slope permette di velocizzare il processo di invio delle schedina alloggiati e di generare in maniera automatica il file da inviare al portale.
Per farvi comprendere meglio come funziona la generazione del file .txt vi mostriamo la schermata da compiere per esportare il file alloggiati.
Con Slope, per scaricare le schedine alloggiati ed importarle nel Portale Alloggiati occorre accedere alla dashboard, cliccare su Alloggiati Polizia ed inviare il file direttamente ad Alloggiati Web.
Prova il gestionale Slope
Con Slope potrai velocizzare il processo di invio delle schedine e generare in maniera automatica il file da inviare al portale alloggiati.
Contattaci per saperne di più.