Dal 1°gennaio 2026 diventerà operativo l’obbligo di collegamento logico tra terminali POS e registratori telematici (RT) per tutti gli esercenti che accettano pagamenti elettronici.
L’obiettivo è consentire all’Agenzia delle Entrate di verificare la coerenza tra importi incassati tramite POS e corrispettivi memorizzati e trasmessi dal registratore telematico.
Fino ad oggi sono stati utilizzati due flussi distinti:
- il registratore telematico invia i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate;
- l’operatore finanziario trasmette i dati relativi ai pagamenti elettronici.
Dal 2026 questi flussi verranno incrociati sistematicamente.
Eventuali differenze significative potranno generare una segnalazione di anomalia e, nei casi più rilevanti, un controllo.
Collegare POS e stampante fiscale, che cosa fare operativamente
Per chi dispone di un registratore telematico e di un POS fisico tradizionale sarà necessario:
- Accedere all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, sezione Fatture e Corrispettivi.
- Utilizzare il servizio dedicato al collegamento tra registratore telematico e POS.
- Registrare l’abbinamento tra l’identificativo del terminale POS e la matricola del Registratore Telematico (che deve essere già attivo e censito sul portale).
- Specificare l’indirizzo dell’unità locale (l’hotel) dove i due strumenti sono utilizzati.
Si tratta di una procedura una tantum.
Non sono previsti costi e l’operazione potrà essere effettuata dal titolare dell’attività o da un intermediario delegato.
L’elenco dei POS associati all’impresa sarà reso disponibile sulla base delle comunicazioni già trasmesse dagli operatori di pagamento (banche, PSP, acquirer).
Nota: il provvedimento del 31 ottobre 2025 specifica che il servizio sarà disponibile nei primi giorni di marzo 2026. La data esatta sarà comunicata con un avviso sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Verifiche consigliate:
Si raccomanda di:
- controllare che tutti i terminali POS utilizzati risultino correttamente comunicati dagli operatori di pagamento;
- prestare particolare attenzione a recenti cambi di banca o sostituzioni di terminali;
- verificare la corretta associazione in caso di più punti cassa o reparti.
Integrazione con il software gestionale alberghiero
L’integrazione tra software gestionale (PMS) Slope e registratore telematico non subisce modifiche operative.
Nel caso di soluzioni integrate come Slope Pay, non sono previsti cambiamenti nel funzionamento del sistema interno dell’hotel: l’adeguamento riguarda soltanto la registrazione del collegamento tra dispositivi presso l’Agenzia delle Entrate.
L’adempimento non è tecnicamente complesso, ma è importante programmare l’esecuzione.
Si suggerisce di inserirlo in agenda per evitare ritardi o irregolarità, in particolare durante i cambi di banca o la sostituzione dei POS.
NOTA IMPORTANTE:
Il presente articolo è stato scritto a novembre 2025.
Data l’evoluzione della normativa e le probabili variazioni, si consiglia di consultare sempre le risorse e le guide ufficiali messe a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
RISORSE:
Agenzia delle Entrate, Provvedimento n. 424470 del 31 ottobre 2025, disponibile su https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/9354005/provvedimento-del-31-ottobre-2025.pdf



