Blog

Guide e consigli per promuovere la tua struttura ricettiva

Nel settore alberghiero si sente molto spesso parlare di revenue management e di strategie di revenue, queste sono metodologie tramite le quali si cerca di misurare e massimizzare i ricavi del proprio hotel.
Cerchiamo di fare chiarezza intorno a questi concetti, tracciando alcune linee guid...

Continua a leggere...

Chi l’ha detto che il cliente ha sempre ragione? Lavorare come receptionist in un hotel può dare diverse soddisfazioni, ma a tratti può rivelarsi snervante, specialmente se ci si trova di fronte a clienti dalle richieste bislacche.
Ecco alcuni consigli pratici per sopravvivere alla routine in hot...

Continua a leggere...

Quando si affronta l'argomento privacy in riferimento alle strutture alberghiere, ci si rende conto che i profili di interesse sono molteplici, ciascuno dei quali meriterebbe un approfondimento.
Il responsabile di una struttura ricettiva, infatti, si trova a dover trattare i dati personali dei...

Continua a leggere...

Capita spesso di sentire parlare di geo-localizzazione, ossia la possibilità di inserire le coordinate geografiche di una determinata struttura in un alcuni strumenti come Google Maps. Molti non sanno che geolocalizzare la propria struttura alberghiera è importante per accrescere ulteriormente...

Continua a leggere...

Sono trascorsi già più di due anni da quando, in applicazione del provvedimento del Garante Privacy n. 229 dell'8 maggio 2014, è divenuto obbligatorio per tutti i gestori di siti web fornire agli utenti l'informativa sull'utilizzo dei cookie e acquisire, se necessario, il relativo consenso.
L'a...

Continua a leggere...

Fatture o ricevute fiscali? Ecco alcuni consigli per la loro giusta compilazione nel settore alberghiero.
Partiamo dall’a,b,c: la differenza principale tra la fattura e la ricevuta fiscale è che quest’ultima si emette nei confronti di soggetti privati (non titolari di partita IVA) ed è p...

Continua a leggere...

Molto spesso serpeggia tra gli albergatori la confusione tra acconti e caparre, causando non poche perplessità tra gli addetti ai lavori.
Come sappiamo, la prenotazione di una camera può avvenire tramite diversi canali: telefono, canali OTA, e-mail o booking engine del sito. Dopo aver effett...

Continua a leggere...

Booking engine o Channel Manager? Per attuare una corretta strategia di disintermediazione occorre avere chiara la differenza tra questi due strumenti che sono diversi tra loro ma complementari.

Il booking engine è un software web che offre ai tuoi clienti la possibilità di...

Continua a leggere...

Negli ultimi venti anni la tecnologia ha cambiato il mondo turistico ed il settore alberghiero in maniera sostanziale, apportando dei cambiamenti a tratti rivoluzionari.
A differenza del passato in cui si percepiva un certo imbarazzo nel proporre servizi aggiuntivi, strumenti come le email hanno me...

Continua a leggere...

La gestione di una struttura ricettiva anche piccola come un agriturismo o un bed and breakfast richiede spesso un grande impegno lavorativo perché gli aspetti da tenere sotto controllo sono molti: prenotazioni, accoglienza del cliente e gestione della struttura sono solo alcune delle cose che...

Continua a leggere...