Scarica gratis il libro "La rivoluzione dei pagamenti in hotel"

PSD2: dalle transazioni manuali agli incassi con carta tramite "link" e "SmartPOS"

Libro La Rivoluzione dei Pagamenti in Hotel curato da Marco Matarazzi

Di cosa parla l'ebook "la rivoluzione dei pagamenti in hotel"

La direttiva sui servizi di pagamento (PSD2), entrata in vigore il 13 gennaio 2018, ha rivoluzionato i processi operativi che le strutture ricettive si trovano a dover eseguire per processare pagamenti tramite carta sia su POS fisico che su POS virtuale.

Nell’ebook “la rivoluzione dei pagamenti in hotel” si spiega operativamente, e con esempi pratici, come l’hotel debba adeguare il proprio workflow di gestione degli incassi tramite carta al fine di adempiere in maniera corretta alle novità introdotte dalla direttiva sui servizi di pagamento.

Nella prima parte del libro ci si concentra sulla differenza pratica tra l’elaborazione di pagamenti con carta presente (con cliente fisicamente presente in hotel) e carta non presente (con cliente che prenota e paga da casa).

L’obiettivo è di sfruttare a proprio favore le novità operative introdotte dalla PSD2, questo è possibile attraverso l’adozione dei giusti strumenti di integrazione tra il proprio software gestionale alberghiero e il sistema di incasso.

L’obiettivo finale del libro “la rivoluzione dei pagamenti in hotel” è quello di suggerire all’albergatore come ridurre i costi di elaborazione dei pagamenti, azzerare il rischio frodi ed evitare contestazioni delle transazioni.

PSD2 ed il nuovo mondo dei pagamenti in hotel
SCA e carte di pagamento
Chargeback: il rischio è dietro l’angolo
Le operazioni MOTO ed il rischio contestazioni
Riconciliazione dei pagamenti
Come gestire le transazioni senza la presenza fisica della carta
La pre-autorizzazione: un alleato per gli hotel

Scarica gratis l'eBook "La rivoluzione dei pagamenti in hotel"

"*" indica i campi obbligatori

Informativa Privacy*

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress