Quali sono i 4 cardini della disintermediazione alberghiera

Podcast Ep.3 – Quali sono i 4 cardini della disintermediazione alberghiera!

Disintermediare, disintermediare, disintermediare!
Nell’ambito di gestione alberghiera se ne parla tanto, ma nella pratica come si riesce ad intavolare una strategia per ottenere più prenotazioni dirette per il proprio hotel?

Nella terza puntata del podcast Ospitalità 4.0 elenchiamo quelli che sono i 4 cardini della disintermediazione alberghiera.

Nella terza puntata del podcast parleremo di:

1. Il Channel Manager come primo strumento di disintermediazione

Può sembrare una contraddizione ma poter definire quante camere possono essere messe in vendita in ciascun portale, attraverso un channel manager, permette di avere un maggior controllo su quelle che sono aperture e chiusure in base al periodo dell’anno.

Questo perché poter definire quanti alloggi metterò in vendita nel periodo di Agosto su ciascun portale OTA, mi permette di avere maggior controlla sulla gestione della mia struttura. Bilanciare sapientemente il numero di prenotazioni dirette con quelle intermediate permette di evitare il fenomeno della “piramide rovesciata”.

Si ha una piramide rovesciata quando alla base del mio “libro delle prenotazioni” non ci sono quelle dirette ma bensì quelle intermediate. Le prenotazioni con commissione non possono essere lo zoccolo duro del nostro business, per questo dobbiamo usare sapientemente il Channel Manager per mantenere il giusto equilibrio.

2. Il Booking Engine, la testa d’ariete nella nostra strategia di vendita

Per molti ascoltatori il tema booking engine è un argomento già sentito e ben noto, tuttavia ci sentiamo di dire che in questo caso repetita iuvant.
Un booking engine dall’interfaccia professionale, responsive e semplice da utilizzare è un fattore determinante per aumentare il tasso di conversione, questo mette a disposizione del cliente un sistema di booking da cui è possibile prenotare un alloggio in pochi click.

Ricordatevi che un booking engine per disintermediare efficacemente deve essere intuitivo, responsive per ogni dispositivo ma soprattutto rassicurante (e sicuro) per quanto riguarda la trasmissione dati personali e della carta di credito del prenotante!

3. Sito Web Moderno

Nell’episodio Marco e Edoardo affrontano anche l’argomento sito web dell’hotel e inventano un breve questionario per dare modo all’albergatore di autovalutarsi.

Le domande da porsi sul proprio sito sono:

  1. Il mio sito è responsive? L’ho provato personalmente da diversi dispositivi?
  2. Ha le call to action evidenti e chiare?
  3. Rispetta gli standard di sicurezza (https)?
  4. È GDPR compliant?
  5. Presento promozioni aggiornate e ancora attive?

Se almeno 4 dei 5 punti sopra li avete rispettati, allora siete sulla strada giusta!

4. Email Marketing integrata nel CRM

La strada per disintermediare passa anche attraverso la definizione di campagne di email marketing… ma con un occhio sempre aperto sulle normative introdotte dal GDPR.

Uno strumento software all-in-one permette di creare campagne email mirate che pescano i dati e quindi i contatti direttamente nel CRM dell’hotel. Le campagne email vengono create individuando e segmentando i clienti sulla base di informazioni che gli ospiti hanno fornito durante il loro soggiorno in struttura.

Il secondo occhio aperto lo teniamo anche all’analisi delle performance e conversioni dopo l’invio delle campagne, tenendo conto di aspetti importanti come:

  • tasso di apertura
  • messaggi finiti nello spam
  • unsubscribe

Nello specifico spiegheremo come un sistema gestionale tutto in uno, che integra CRM e  strumenti di email marketing, possa permettere di automatizzare diversi aspetti:

  • Se invio una newsletter ad un cliente e questo effettua l’unsubscribe, il CRM si aggiornerà automaticamente, tenendo così il database pulito e a norma di legge;
  • Se un utente al momento della prenotazione attraverso booking engine, seleziona la checkbox per ricevere email promozionali, il CRM si aggiornerà automaticamente con la data di sottoscrizione.
Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress