Come usare WhatsApp Business in hotel

WhatsApp Business per Hotel come utilizzarlo

WhatsApp Business per Hotel è un canale di comunicazione che incentiva il contatto con il cliente, rendendo il dialogo più immediato rispetto alla classica email. 

Nella sessantottesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco parleranno di WhatsApp Business per hotel, cercando di capire come può essere integrato nella strategia di marketing di una struttura.

Come attivare ed usare WhatsApp Business per Hotel

È possibile attivare WhatsApp Business anche attraverso il numero fisso dell’hotel, in alternativa è possibile utilizzare il numero di cellulare dedicato per la struttura ricettiva. 

Una volta attivato l’account, è importante andare a configurare il tutto in “Impostazioni Attività”, qui all’interno del profilo va inserito: 

  • breve descrizione (es. Hotel con Spa a Perugia)
  • categoria
  • indirizzo dell’hotel
  • indirizzo email
  • orari
  • sito web

Ricordatevi che WhatsApp Business è utilizzabile da computer, questa può essere una bella comodità per lo staff che attraverso un pc dedicato può comodamente rispondere alle richieste dei clienti.

Come incentivare i clienti a scriverci su WhatsApp 

Per utilizzare correttamente WhatsApp Business è opportuno capire come inserirlo all’interno della propria strategia di comunicazione
Per questo motivo è importante integrare il link che viene fornito all’interno del sito della struttura, ad esempio nell’header o nel footer attraverso un pulsante dedicato.

Footer WhatsApp Business Hotel
Esempio di collegamento WhatsApp nel footer

Un’alternativa può essere di creare uno shortlink, anche attraverso Bitly, e di inserire questo link all’interno di un post sui social network, come nell’immagine in allegato. 

Esempio di post Facebook in cui è presente il link per scrivere su WhatsApp
Esempio di post Facebook in cui è presente il link per scrivere su WhatsApp

Statistiche e messaggi pre configurabili 

  • Fornisce delle statistiche sui messaggi inviati, consegnati e letti. 
  • È possibile impostare dei messaggi di assenza, ovvero dei messaggi quando nessuno è operativo, ad esempio dalle 00.00 alle 05.00 di mattina
  • È possibile impostare dei messaggi di benvenuto quando un nuovo utente ci contatta per la prima volta
  • È possibile impostare dei messaggi “pre-configurati” ovvero delle risposte rapide che vanno ad intercettare le domande più frequenti (Dov’è il parcheggio? Mi manda la posizione della struttura? Potrei avere un preventivo? ecc)
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Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress