Come usare WhatsApp Business in hotel | Podcast Ep.68

WhatsApp Business per Hotel come utilizzarlo

WhatsApp Business per Hotel è un canale di comunicazione che incentiva il contatto con il cliente, rendendo il dialogo più immediato rispetto alla classica email. 

Nella sessantottesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco parleranno di WhatsApp Business per hotel, cercando di capire come può essere integrato nella strategia di marketing di una struttura.

Come attivare ed usare WhatsApp Business per Hotel

È possibile attivare WhatsApp Business anche attraverso il numero fisso dell’hotel, in alternativa è possibile utilizzare il numero di cellulare dedicato per la struttura ricettiva. 

Una volta attivato l’account, è importante andare a configurare il tutto in “Impostazioni Attività”, qui all’interno del profilo va inserito: 

  • breve descrizione (es. Hotel con Spa a Perugia)
  • categoria
  • indirizzo dell’hotel
  • indirizzo email
  • orari
  • sito web

Ricordatevi che WhatsApp Business è utilizzabile da computer, questa può essere una bella comodità per lo staff che attraverso un pc dedicato può comodamente rispondere alle richieste dei clienti.

Come incentivare i clienti a scriverci su WhatsApp 

Per utilizzare correttamente WhatsApp Business è opportuno capire come inserirlo all’interno della propria strategia di comunicazione
Per questo motivo è importante integrare il link che viene fornito all’interno del sito della struttura, ad esempio nell’header o nel footer attraverso un pulsante dedicato.

Footer WhatsApp Business Hotel
Esempio di collegamento WhatsApp nel footer

Un’alternativa può essere di creare uno shortlink, anche attraverso Bitly, e di inserire questo link all’interno di un post sui social network, come nell’immagine in allegato. 

Esempio di post Facebook in cui è presente il link per scrivere su WhatsApp
Esempio di post Facebook in cui è presente il link per scrivere su WhatsApp

Statistiche e messaggi pre configurabili 

  • Fornisce delle statistiche sui messaggi inviati, consegnati e letti. 
  • È possibile impostare dei messaggi di assenza, ovvero dei messaggi quando nessuno è operativo, ad esempio dalle 00.00 alle 05.00 di mattina
  • È possibile impostare dei messaggi di benvenuto quando un nuovo utente ci contatta per la prima volta
  • È possibile impostare dei messaggi “pre-configurati” ovvero delle risposte rapide che vanno ad intercettare le domande più frequenti (Dov’è il parcheggio? Mi manda la posizione della struttura? Potrei avere un preventivo? ecc)
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati