Software hotel ed integrazioni API, la guida completa

gestionale hotel ed integrazione API

API, acronimo di Application Programming Interface, sono le interfacce software che permettono di far comunicare tra di loro applicazioni e servizi diversi.

Al giorno d’oggi con software che sono sempre più verticali e specifici, si parla sempre più spesso di integrazione tra piattaforme tramite API. 
Un esempio classico è l’integrazione tra il software PMS (Property Management System) ed il software RMS (Revenue Management System). 

In questa ottantanovesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco cercheranno di spiegare che cosa sono le API e come si possono integrare nel business alberghiero. 

Per cercare di spiegare questo concetto si avvarranno dell’aiuto di Daniele Orrù, senior software engineer di Slope.

Che cosa è un’API? A cosa servono le API? 

Le API servono per far scambiare informazioni/dati tra due piattaforme distinte. 

L’obiettivo è esclusivamente quello, ossia trasferire le informazioni che ho in un sistema A in un sistema B mantenendo però l’integrità dell’informazione.

Effettuando un breve excursus storico possiamo dire che il concetto di API prende sempre più piede con l’avvento del cloud, questo perché un software che vive e risiede nel cloud è più facilmente collegabile con altri software che sono a loro volta presenti in cloud. 

Infatti far comunicare un software installato su un server presente in casa con un altro software magari installato in ufficio (quindi due software non cloud) è molto meno semplice.

Dal punto di vista pratico abbiamo 2 piattaforme che devono essere in grado di comunicare tra loro, per questa ragione si devono “accordare” su quello che è il formato dei dati scambiati.

É pericoloso far dialogare due sistemi diversi?

Quando si fanno comunicare due sistemi diversi attraverso API vengono presi degli accorgimenti tecnici che permettono il transito sicuro dei dati, non facendolo intercettare a terzi. 

Per far questo si adotta uno scambio di chiavi di sicurezza e comunicazione su SSL.

Quindi far comunicare due sistemi ben fatti tramite l’utilizzo di API è assolutamente sicuro e non c’è rischio che malintenzionati si intrufolino nel mezzo con lo scopo di leggere dati sensibili e privati.  

É giusto dire che il channel manager può essere un esempio di utilizzo di API? 

L’esempio di connessione a Booking.com oppure Google Hotel Ads è un esempio di utilizzo di API, in quanto viene sfruttato lo standard di connessione OTA XML, che non è l’acronimo di Online Travel Agency come si potrebbe pensare, ma è l’acronimo di OpenTravel Alliance, che è l’organizzazione no profit che lo ha ideato.

Booking.com e Google Hotel Ads supportano OTA XML. 

Software hotel ed integrazioni API: quali sono possibili? 

Nel caso dell’hotellerie il PMS è il centro della “stella” essendo il gestionale hotel il detentore della maggior parte delle informazioni relativamente ospiti, prenotazioni, tariffe e prezzi. 

Alcuni esempi pratici dell’utilizzo API che permettono la connessione dal PMS ad altri servizi sono: 

  • sistemi di domotica
  • servizi di reputazione
  • RMS (Revenue Management System)

Come si integrano software diversi? 

Le integrazioni non sono immediate, c’è bisogno che il reparto ingegneristico dei diversi software si confronti e valuti attentamente l’integrazione, esaminandone innanzitutto la fattibilità. Successivamente si procede con lo sviluppo ed i relativi test. 

Con le integrazioni c’è il rischio di perdere dati tra un sistema e l’altro? 

Ciascun sistema modella i dati secondo una logica propria, alcuni dati non trovano necessariamente un riscontro pedissequo nell’altra applicazione e questo è un primo problema che può causare perdita di informazione. 

Inoltre si possono riscontrare altri problemi, tra cui: 

  • errori di rete
  • errori di programmazione

Tali problemi possono corrompere l’informazione. 

Ricordiamoci sempre che più sistemi connettiamo e più diventa difficile risalire all’origine del problema in caso di incongruenze. 

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress