Gestionale hotel e integrazioni API, la guida completa | Podcast Ep.89

gestionale hotel ed integrazione API

API, acronimo di Application Programming Interface, sono le interfacce software che permettono di far comunicare tra di loro applicazioni e servizi diversi.

Al giorno d’oggi con software che sono sempre più verticali e specifici, si parla sempre più spesso di integrazione tra piattaforme tramite API. 
Un esempio classico è l’integrazione tra il software PMS (Property Management System) ed il software RMS (Revenue Management System). 

In questa ottantanovesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Edoardo e Marco cercheranno di spiegare che cosa sono le API e come si possono integrare nel business alberghiero. 

Per cercare di spiegare questo concetto si avvarranno dell’aiuto di Daniele Orrù, senior software engineer di Slope. 

Che cosa è un’API? A cosa servono le API? 

Le API servono per far scambiare informazioni/dati tra due piattaforme distinte. 

L’obiettivo è esclusivamente quello, ossia trasferire le informazioni che ho in un sistema A in un sistema B mantenendo però l’integrità dell’informazione.

Effettuando un breve excursus storico possiamo dire che il concetto di API prende sempre più piede con l’avvento del cloud, questo perché un software che vive e risiede nel cloud è più facilmente collegabile con altri software che sono a loro volta presenti in cloud. 

Infatti far comunicare un software installato su un server presente in casa con un altro software magari installato in ufficio (quindi due software non cloud) è molto meno semplice.

Dal punto di vista pratico abbiamo 2 piattaforme che devono essere in grado di comunicare tra loro, per questa ragione si devono “accordare” su quello che è il formato dei dati scambiati.

É pericoloso far dialogare due sistemi diversi?

Quando si fanno comunicare due sistemi diversi attraverso API vengono presi degli accorgimenti tecnici che permettono il transito sicuro dei dati, non facendolo intercettare a terzi. 

Per far questo si adotta uno scambio di chiavi di sicurezza e comunicazione su SSL.

Quindi far comunicare due sistemi ben fatti tramite l’utilizzo di API è assolutamente sicuro e non c’è rischio che malintenzionati si intrufolino nel mezzo con lo scopo di leggere dati sensibili e privati.  

É giusto dire che il channel manager può essere un esempio di utilizzo di API? 

L’esempio di connessione a Booking.com oppure Google Hotel Ads è un esempio di utilizzo di API, in quanto viene sfruttato lo standard di connessione OTA XML, che non è l’acronimo di Online Travel Agency come si potrebbe pensare, ma è l’acronimo di OpenTravel Alliance, che è l’organizzazione no profit che lo ha ideato.

Booking.com e Google Hotel Ads supportano OTA XML. 

Gestionale hotel ed integrazioni API: quali sono possibili? 

Nel caso dell’hotellerie il PMS è il centro della “stella” essendo il gestionale hotel il detentore della maggior parte delle informazioni relativamente ospiti, prenotazioni, tariffe e prezzi. 

Alcuni esempi pratici dell’utilizzo API che permettono la connessione dal PMS ad altri servizi sono: 

  • sistemi di domotica
  • servizi di reputazione
  • RMS (Revenue Management System)

Come si integrano software diversi? 

Le integrazioni non sono immediate, c’è bisogno che il reparto ingegneristico dei diversi software si confronti e valuti attentamente l’integrazione, esaminandone innanzitutto la fattibilità. Successivamente si procede con lo sviluppo ed i relativi test. 

Con le integrazioni c’è il rischio di perdere dati tra un sistema e l’altro? 

Ciascun sistema modella i dati secondo una logica propria, alcuni dati non trovano necessariamente un riscontro pedissequo nell’altra applicazione e questo è un primo problema che può causare perdita di informazione. 

Inoltre si possono riscontrare altri problemi, tra cui: 

  • errori di rete
  • errori di programmazione

Tali problemi possono corrompere l’informazione. 

Ricordiamoci sempre che più sistemi connettiamo e più diventa difficile risalire all’origine del problema in caso di incongruenze. 

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati