Come guadagnare prenotazioni con la call to action

call to action hotel per sito web

La call to action (chiamata all’azione) è un invito a compiere un’azione ed è il primo passo per mettere in contatto il cliente e l’albergatore.

Di solito le call to action hanno l’aspetto di banner, link o bottoni attivi, che al momento del click rimandano il visitatore a concludere un gesto ben preciso, come ad effettuare una prenotazione o a compilare un form per richiedere informazioni.

Nel design del vostro sito web non possono avere una posizione casuale, ma devono essere progettate con la massima precisione così da stuzzicare il potenziale cliente a compiere una determinata azione, pertanto vanno scelti colori e font che richiamino l’attenzione durante la navigazione.

Qui ed ora!

Hic et nunc avrebbero suggerito i latini.

Il testo della CTA deve includere parole come “ora”, “oggi” o “subito”, rimandando ad un’idea di immediatezza dove se non si prenota in breve tempo si corre il rischio di perdere un’eventuale promozione.

I messaggi più standardizzati ma che risultano più efficaci sono: “Verifica la nostra disponibilità” oppure “Prenota subito”.

Questo tipo di inviti portano alla conclusione della trattativa, specialmente se si ha un buon booking engine che permetta di prenotare e verificare la disponibilità direttamente online.

In principio era il verbo, ora è la call to action

Iniziate la vostra frase con un verbo all’imperativo, questo perché permette al lettore di cogliere il messaggio in una manciata di secondi. Il pubblico digitale ha un’attenzione volubile, occorre quindi essere intelligenti sulle parole da usare.
Basta prendere come esempio l’annuncio della carta Visa del Ritz Carlton Collection: “Godi di un soggiorno gratuito, esplora un mondo di vantaggi, impara di più”.

Rendi la call to action semplice

Un errore che si commette spesso è quello di inserire troppi contatti per favorire la call to action. Non serve mettere contemporaneamente email, fax, telefono, cellulare, pagina Facebook e Twitter, è più che sufficiente inserire l’email ed il numero di telefono.
Se email o numero di telefono non producono un buon tasso di conversione, potete sostituirli proponendo un contatto di Whatsapp.

Diamoci sotto con messaggi informali del tipo: “Chiamaci allo 075 9140782 o inviaci un’email a info@slope.it se hai delle domande”.

Fallo social

Facebook non è rimasto di certo a guardare e tra le funzionalità che mette a disposizione la pagina Facebook c’è proprio la CTA. Il tasto “Prenota subito“, se utilizzato da smartphone, può facilmente contribuire all’obiettivo, mettendo in contatto cliente ed albergatore re-indirizzandolo nel sito web della struttura, dove un ruolo chiave verrà giocato ancora una volta dalla presenza o meno del booking engine.

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