Ospitalità 4.0 – Come creare una strategia di successo per la tua struttura ricettiva

Caro albergatore,
negli ultimi decenni il turismo è cambiato con una velocità senza precedenti, seguendo il verbo ed il diktat delle nuove tecnologie.
Ora è il momento in cui questo cambio di marcia sta diventando evidente e si imporrà sempre di più come fenomeno inarrestabile.
Cosa vogliamo dire?

In occasione dei seminari Slope presso Federalberghi e HospitalitySudabbiamo parlato di un argomento che ci sta particolarmente a cuore e che ha sollevato molta curiosità nella cerchia degli addetti ai lavori.

Ci riferiamo al concetto dell’Ospitalità 4.0.

Nelle prossime righe cercheremo di spiegare che cos’è questo fenomeno con l’obiettivo di capire meglio in cosa consiste questo nuovo modo di fare turismo ed offrire ospitalità.
In tale contesto è fondamentale definire quali sono gli strumenti alla base della gestione alberghiera moderna e come questi debbano essere utilizzati per automatizzare e semplificare i processi lavorativi del tuo hotel.

Da dove deriva il termine Ospitalità 4.0?

Il paragone: Industria 4.0 vs Ospitalità 4.0

Per capire da dove nasce il termine Ospitalità 4.0 dobbiamo partire dal significato del termine Industria 4.0, questa non è altro che:

La tendenza dell’automazione industriale a migliorare le condizioni di lavoro, la produttività e la qualità delle merci prodotte.

Molti avranno sicuramente sentito alcune di questi termini associati all’Industria 4.0:

  • Internet of things;
  • Cloud;
  • Advanced manufacturing solution;
  • Horizontal e vertical integration;
  • Big Data Analytics.

L’Industria 4.0, figlia della quarta rivoluzione industriale, è una convergenza di fenomeni tecnologici diversi ma interconnessi, che si stanno sviluppando a velocità esponenziale, supportati anche dal mondo eterogeneo in cui viviamo.

Parlando di questo argomento, si pensa erroneamente che tutto ciò sia limitato al mondo delle industrie, ma in realtà è un argomento che tocca tutti i settori, nessuno escluso, tanto meno quello dell’ospitalità e del turismo.

 

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Ospitalità 4.0: un’opportunità per il turismo

Cerchiamo di capire come questi concetti di miglioramento e qualità non siano unicamente legati al mondo dell’industria, che nel corso degli anni ha dimostrato di saper tracciare la via, ma devono essere applicati anche ad un’azienda che vende ospitalità (hotel).

Partendo da questi presupposti abbiamo coniato il termine di OSPITALITÀ 4.0.

Nella figura sottostante abbiamo schematizzato quelli che sono stati i 4 passi evolutivi dell’industria, ossia le 4 rivoluzioni industriali.
Seppur in tempi e contesti diversi vogliamo paragonare queste 4 rivoluzioni con 4 momenti cardine del turismo.

 

Se con la fine della seconda guerra mondiale (Turismo 1.0) i primi turisti hanno iniziato a muoversi con molta fatica; con le prime agenzie di viaggi (Turismo 2.0) ha iniziato a prendere forma il fenomeno turistico di massa, grazie anche al boom economico, che ha portato alla nascita delle principali catene alberghiere, in grado di accogliere il turista ed offrirgli tutti i comfort.
Con la prima digitalizzazione e l’informatica (Turismo 3.0) il mercato è cambiato nuovamente. Il viaggiatore ha aperto i propri orizzonti e ha iniziato a muoversi in maniera più libera, richiedendo servizi fatti di esperienze autentiche utilizzando internet ed il web.

Oggi ci si affaccia al Turismo 4.0, dove il turista, specialmente i Millennials, scelgono il proprio soggiorno da smartphone, avendo a disposizione centinaia di dati tra comparatori di prezzo e recensioni online.

Partendo quindi da questa miriade di dati ed informazioni, l’Ospitalità 4.0 non cela solamente il semplice “dare la possibilità a qualcuno di alloggiare o di risiedere temporaneamente in un luogo”, ma va oltre.

In cosa si caratterizza l’Ospitalità 4.0

Ospitalità 4.0 significa automatizzare ed efficientare processi produttivi per lavorare meglio, quindi nel nostro settore significa avere degli strumenti smart in grado di interagire tra di loro in modo automatico.

Digitalizzazione vuol dire automazione.

In questo blogpost abbiamo già parlato dell’importanza di avere un software di gestione che in un’unica piattaforma dia la possibilità di gestire ogni aspetto della propria struttura (sincronizzazione prenotazioni, check-in, fatturazione, marketing, recensioni, promozioni), mettendo questi strumenti in simbiosi fra di loro, non facendoli quindi lavorare come compartimenti stagni.

Questo perché lo scopo principale di una soluzione software è aumentare la produttività di un gruppo di lavoro ottimizzando e automatizzando alcuni compiti, che devono assolutamente essere semplificati al fine di ridurre il lavoro manuale e aumentare la produttività.

Nel 2018 è impensabile pensare di creare una strategia di successo per il proprio hotel senza l’utilizzo di un software gestionale 4.0 in grado di semplificare task quotidiani ed automatizzare diversi processi.
Ma questo è solo l’inizio, la diffusione inarrestabile del web e di dispositivi elettronici di ogni tipo renderà inevitabile per l’albergatore che vuole stare al passo con il mercato la necessità di dotarsi di un software tutto in uno.

Il software gestionale non deve essere soltanto uno strumento in grado di salvare e organizzare dati (come un foglio excel evoluto) ma deve automatizzare operazioni e task con la duplice finalità di semplificare il lavoro ed incrementare i guadagni dell’hotel.

L’Ospitalità 4.0 è quel concetto per cui se dal gestionale si crea una promozione questo deve:

  • Fornire i dati per creare la promozione sulla base di “numeri reali” e non “impressioni”;
  • Aggiornare automaticamente il booking engine con l’offerta;
  • Aggiornare automaticamente il sito web con l’offerta;
  • Creare una campagna e-mail marketing direttamente collegata;
  • Una volta che la promozione è stata acquistata dal cliente storicizza l’informazione nel CRM;

Tutto in uno! ?

Il “receptionist virtuale” lavorerà per te ?

Diversi addetti ai lavori lamentano la necessità di dover passare molto tempo davanti al pc, tra registrazione delle prenotazioni, sincronizzazione dei portali OTA, aggiornamento di tariffe, extra richiesti dai clienti, emissione delle fatture e generazione di schede alloggiati.

Questo può e deve cambiare in un’ottica di Ospitalità 4.0 grazie ad una sorta di receptionist virtuale.
Il receptionist virtuale è in grado di automatizzare le operazioni di gestione dell’hotel, ad esempio svolgendo le operazione di upselling.

Facciamo un esempio

Il cliente Mario acquista la tipologia di “camera standard”, un mese prima prima del soggiorno attraverso il booking engine.
Se 2 giorni prima del soggiorno, la “camera superior” è ancora disponibile, il receptionist virtuale proporrà a Mario la possibilità di acquistare il passaggio alla camera “camera superior” per “x€” in più!

Questo processo, oltre che essere del tutto automatico, permette di:

  1. Ottenere un guadagno grazie all’upselling;
  2. Liberare camere di livello “standard” che si vendono più facilmente sotto data.

Ma non solo questo!

Il receptionist virtuale deve essere in grado di creare pacchetti ed offerte direttamente dal gestionale, il widget promozioni aggiornerà in automatico il tuo sito web e gli altri canali di vendita, permettendo al cliente di prenotare direttamente la soluzione.

Conclusioni

Alla luce dell’intensità e la velocità con cui tutto ciò sta cambiando, ci si rende conto di come questo processo di automatizzazione ed efficientamento non abbia precedenti nella storia dell’umanità.

L’ordine del cambiamento non va di anno in anno, ma di mese in mese, per questo bisogna proporsi con un’offerta turistica di Ospitalità 4.0che sia supportata da una soluzione software 4.0 in grado di offrire grande semplicità ma allo stesso tempo altrettanta produttività.

L’idea dell’innovazione deve essere parte della cultura alberghiera. Talvolta occorre investire, rischiare e testare, perché quello che funziona oggi magari non funzionerà domani.

Il futuro è nelle mani di chi:

  • Conosce il proprio prodotto;
  • Conosce il proprio cliente;
  • Innovare grazie agli strumenti software giusti.

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso. (Confucio)

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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