Podcast Ep.28 – Come un ottimo team può aiutarti a guadagnare di più

In questa puntata del podcast Ospitalità 4.0 vogliamo parlare dell’importanza di saper selezionare il personale che entra a far parte del team di lavoro di una struttura ricettiva.

Le figure che costituiscono il team dell’hotel non sono affatto poche e sono tutte molto importanti. Al vertice abbiamo ovviamente il direttore, la figura che si occupa di gestire la maggior parte degli aspetti della struttura. Sotto al direttore troviamo diverse figure come: receptionist, portiere di notte, addetti al booking, camerieri ai piani etc.

Marco e Edoardo discuteranno di come un’attenta selezione del personale sia il principale aspetto alla base di una proficua strategia di revenue; molto prima dei fogli excel, delle strategie di disintermediazione e algoritmi di vario genere vengono le persone

Nella ventottesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 parleremo di team, di come scegliere i propri collaboratori interni che operano in hotel, l’obiettivo è quello di fare in modo che la struttura ricettiva possa fare un vero e proprio salto di qualità e revenue.

La scelta delle “persone giuste”

Una sola mela marcia in un cestino di frutta fresca in breve tempo contagia e appassisce tutti i frutti del cestino.

Analogamente persone tossiche in un team di lavoro tolgono ossigeno prezioso al nostro business andando in pochissimo tempo a creare un ambiente di lavoro sgradevole e ostile che si ripercuote pesantemente sul business.

Marco ci spiega come sia riuscito a costruire un team di ingegneri informatici di altissimo profilo selezionando con cura ciascuna persona che si andava ad aggiungere alla squadra. La prima regola è che la selezione non deve essere mai svolta da una sola persona (il titolare o il direttore, per capirci) ma è lo stesso team in cui questa figura verrà integrata che deve essere reso partecipe nel processo di selezione dei propri colleghi.

Le principali caratteristiche e doti che si devono cercare in una persona che si desidera assumere sono:

  • cordialità (carattere cordiale e disponibile);
  • pazienza (e voglia di mettersi in discussione);
  • precisione e puntualità;
  • l’essere smart.

Queste sono le caratteristiche personali principali che deve avere una persona per lavorare bene in un team e in un’azienda.

Precisiamo che lavorare in hotel (in qualsivoglia mansione) non è cosa banale, tuttavia tutti i ruoli che si sono descritti sopra si possono imparare con il tempo e con l’impegno, un prerequisito è però che la persona sia ben disposta all’apprendimento, si dimostri paziente, puntuale e soprattutto sveglia e attenta (smart).
D’altro canto una persona non disposta a mettersi in gioco, convinta di sapere tutto e di non aver altro da imparare dal lavoro e dalla vita sarà limitatissima nella sua capacità di crescita e adattamento in un mondo che evolve e varia in modo repentino.

È quindi preferibile investire su una persona che ha potenzialità e meno esperienza rispetto alle sole competenze che questa persona si trova ad avere oggi.Con questa frase non intendiamo dire che bisogna solo circondandosi di giovani con poca esperienza, ma bisogna trovare persone con il giusto mindset e atteggiamento, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

La necessità di avere “leader” e non “capi”

Un gruppo di persone, indipendentemente dalla mansione che svolgono, si sentiranno più motivate se sentiranno il proprio datore di lavoro collaborare fianco a fianco nel raggiungimento degli obiettivi quotidiani. 

Nel caso di un hotel la figura più vicina a quella del datore di lavoro è il “direttore” della struttura. Questa persona deve definire la cultura da seguire in azienda operando come un leader e un modello per tutto il team.

La figura da evitare è quella del “capo”, una persona che impone il suo volere sulle persone non lasciando spazio di espressione ai propri dipendenti. Soffocando la fantasia e l’estro delle persone si intacca fortemente quella che è la motivazione: la motivazione, insieme all’entusiasmo sono il vero carburante che sta alla base di un ottimo lavoro.

Importante è anche il fattore lavoro di squadra, se un gruppo non riesce a lavorare in team a causa di elementi che possono portare alla disgregazione, si rischiano di mettere a repentaglio progetti e l’immagine stessa dell’azienda.

È importante quindi costruire un ambiente in cui la fiducia tra i colleghi sia indispensabile, così da creare un gruppo coeso che sappia affrontare le difficoltà quotidiane.

Bonus e riconoscimenti economici

Un leader deve essere in grado di definire dei traguardi di business e fare in modo che al raggiungimento degli obiettivi tutto il team riceva un incentivo.

L’incentivo economico è il riconoscimento di gran lunga più apprezzato. Elargire un premio o un bonus gratifica e motiva le persone dando ancora più significato a tutto il duro lavoro che queste hanno svolto durante l’anno.

Un receptionist ben motivato e appassionato del proprio lavoro può fare una notevole differenza in termini di revenue per la struttura. Quando il receptionist addetto al booking si trova al telefono con un cliente deve avere la voglia e la spinta di presentare tutte le opzioni di soggiorno che la struttura mette a disposizione in modo chiaro e disponibile.


E voi come scegliete i vostri collaboratori? Quali sono i criteri che adottate? Come svolgete i colloqui di lavoro?
Fatecelo sapere scrivendoci il vostro punto di vista all’indirizzo email podcast@slope.it o sulla nostra Pagina Facebook.


P.S. Slope è alla ricerca di persone da aggiungere nel proprio team

Approfittiamo di questo post per informare i lettori che a Slope siamo alla continua ricerca di persone smart da integrare nel nostro team. 

Cerchiamo: ingegneri informatici, sales, esperti di revenue, esperti di gestione alberghiera, blogger e marketer.

Se siete interessati a conoscerci e valutare una collaborazione mandateci pure un’email all’indirizzo jobs@slope.it, e ricordate che una buona lettera di presentazione molto spesso vale più di tante pagine di curriculum 😉

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