Hotel e social network: gli errori comuni da evitare

Hotel e social network gli errori comuni

Essere presenti su tutti i social network è così importante per un hotel? Quali sono gli errori più frequenti che vengono commessi nella gestione dei profili social?
Nella quarantesima puntata del podcast Ospitalità 4.0 Marco e Edoardo parleranno di hotel e social network, cercando di capire quali possono essere gli errori comuni in cui si tende ad incappare quando si creano troppi account.

Il tuo hotel non deve essere per forza su tutti i social

Un classico errore che commette chi si occupa di fare marketing è quello di voler essere presente su tutti i canali social, con la speranza che “mettere le mani in pasta” su più fronti sia la soluzione giusta per far crescere più velocemente il proprio brand. E così via al profilo su Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok o qualsiasi social di cui si parli. 

Questo errore viene commesso principalmente perché creare dei profili ed account non costa granché, e si pensa che si possa aumentare velocemente la possibilità di emergere e di ottenere prenotazioni. In realtà il vero costo che si va a pagare consiste nell’energia e nel tempo necessari per creare e pubblicare quelli che sono i contenuti giusti in linea con il brand dell’hotel. 

Da tenere in considerazione è anche la “vita temporale” di un post sui social, ossia quanto tempo sarà visibile dagli utenti prima che questo scompaia nel dimenticatoio.

Per fare alcuni esempi: un tweet su Twitter ha una durata di 18 minuti, discorso diverso per Facebook dove un post può arrivare ad essere visibile fino a 5 ore, terminando con Instagram che può arrivare anche a 21 ore (o 24 ore nel caso di storie)

  • Twitter = 18 minuti
  • Facebook = 5 ore 
  • Instagram = 21 ore
  • Linkedin = 24 ore

Quale canale social scegliere per markettare il proprio hotel?

Edoardo ritiene che per un hotel i canali ideali dove coltivare il proprio feed e cercare di far crescere il proprio brand possano essere Instagram e Facebook.
Non vi è una grande utilità nell’aprire un profilo sul social TikTok oppure su Linkedin. 

Ed il buon vecchio blog?

In questa moltitudine di canali social da gestire e per cui bisogna costantemente pensare e creare contenuti, non bisogna tralasciare il buon vecchio blog che deve essere messo al centro della propria strategia di comunicazione. 

Come vi avevamo già raccontato, il blog per un hotel deve essere uno strumento per raccontare quello che accade intorno alla struttura ricettiva (eventi, corsi, tour, riconoscimenti).

Questo perché i contenuti creati nel blog del proprio sito possono portare innumerevoli vantaggi tra cui: 

  • migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca;
  • creare una community che sia realmente interessata ai tuoi contenuti;
  • incrementa la visibilità ed il brand della tua struttura. 

Ricordatevi sempre che un post su Facebook o su Instagram con 500 like non porta un vantaggio effettivo, mentre se 500 vostri potenziali clienti trovano un contenuto utile sui motori di ricerca ed entrano nel vostro sito… il discorso è ben diverso


E voi come gestite i vostri profili social? Siete soliti avere tantissimi canali oppure ne portate avanti solo un paio? 

Fateci sapere la vostra opinione scrivendoci a podcast@slope.it oppure inviandoci un messaggio nella nostra Pagina Facebook.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress