Di quale computer e linea internet ho bisogno per un gestionale cloud? | Podcast Ep.51

Di quale computer e linea internet ho bisogno per un gestionale cloud

Di quale computer e linea internet ha bisogno un albergatore per utilizzare un software gestionale cloud? È necessario avere una particolare linea telefonica? 

In questa puntata Marco e Edoardo si confronteranno con due ospiti di tutto rispetto, due ingegneri informatici che lavorano alla piattaforma Slope esperti di sviluppo di applicazioni software cloud based.

Daniele Orrù e Lorenzo Millucci racconteranno una volta per tutte quali sono le caratteristiche di un software gestionale cloud.

Nella puntata del podcast Daniele e Lorenzo cercheranno di spiegare una serie di concetti assolutamente non banali per i non addetti ai lavori (i non informatici):

  • che cos’è un software cloud
  • di quale connessione ad internet ho bisogno per poterlo utilizzare
  • che computer devo acquistare per utilizzare un software cloud
  • i vantaggi di utilizzare un software cloud

Quali sono le caratteristiche di un software cloud? Cosa si intende con cloud based?

Il cloud può essere immaginato come quell’insieme di risorse accessibili tramite internet.

Se stiamo parlando di un software “cloud-based” allora questo sarà un software accessibile da dispositivi connessi ad internet.

Un software cloud web based è ospitato su server remoti (fuori dalla propria rete locale LAN) che possono essere situati in qualsiasi parte del mondo.

Quando un utente vuole accedere ad un software “cloud web based” dovrà soltanto aprire il browser e digitare l’indirizzo del servizio. 

Per questa ragione è importante scegliere una soluzione software che non solo sia cloud ma anche accessibile tramite un comune browser web.

Quale linea internet mi serve per connettermi ad un software gestionale cloud?

Data la quantità limitata di dati necessari per un software cloud, qualunque tipologia di connessione a internet andrà più che bene. Che sia ADSL, fibra, wireless a banda larga o addirittura Internet Mobile (3G/4G).

Consigliamo comunque di utilizzare una rete wifi separata per l’albergatore rispetto a quella offerta ai propri clienti, al fine di isolare eventuali problemi nelle rispettive reti.

E se internet non dovesse funzionare?

Premettendo che nel remoto caso dell’assenza di connessione si può creare un hotspot attraverso lo smartphone, se NON funziona internet vuol dire che NON funzionano nemmeno

  • wifi per gli ospiti dell’hotel; 
  • channel manager che sincronizza disponibilità e chiusure sui canali OTA;
  • richieste di prenotazioni dei clienti tramite email;
  • ricezione della posta elettronica.

Internet sta diventando importante quasi quanto l’acqua calda e non averlo è un’impossibilità alquanto remota.

Che computer devo acquistare per utilizzare un gestionale cloud?

La caratteristica del software cloud è che tutte le operazioni “complesse” vengono svolte dal server, mentre il computer dell’utente si limiterà a mostrarle. Per questo un qualunque pc in grado di aprire una pagina web sarà più che adatto.

Consigliamo comunque di applicare le solite accortezze, ossia di utilizzare un sistema operativo recente ed effettuare gli aggiornamenti di sicurezza dello stesso.

Il cloud è davvero accessibile per tutti i membri dello staff?

Una soluzione cloud web based è accessibile da qualsiasi browser. 

L’albergatore e tutti i propri collaboratori possono accedervi da qualsiasi luogo e da qualsiasi device. 

Con il cloud non si è legati né al dispositivo utilizzato, né al luogo di lavoro, è sufficiente una connessione ad internet per avere sempre a disposizione i dati del proprio hotel. 

Il receptionist può controllare lo stato delle prenotazioni dal Mac in reception, contemporaneamente il titolare della struttura può controllare l’andamento delle vendite da tablet e simultaneamente chi si occupa della pulizia delle camere può segnare il rifacimento degli alloggi attraverso uno smartphone

Una soluzione cloud web based è accessibile da qualsiasi browser per questa ragione l’albergatore può accedere e gestire la propria struttura da qualsiasi luogo e da qualsiasi device, senza bisogno di installare nulla.

Con il cloud non si è legati né al dispositivo utilizzato, né al luogo di lavoro, è sufficiente una connessione ad internet per avere sempre a disposizione i dati del proprio hotel.

Quali sono i vantaggi del cloud?

1. Zero costi di installazione del server

Quando si sceglie un software cloud non si ha bisogno di dotarsi di un server fisicamente presente in struttura, non si deve acquistare nessuna infrastruttura e non ci sono costi di installazione, in quanto è il fornitore del servizio che si occupa di farsi carico delle spese di gestione. 

Inoltre con il cloud i tempi di installazione del software si riducono drasticamente, questo perchè non c’è bisogno di mandare in struttura alcun tecnico che si occupi dell’installazione fisica del server. 

2. Nessun costo di manutenzione

Con le soluzioni cloud, visto che il fornitore del servizio si assume la responsabilità delle spese relative al server, il direttore della struttura non deve prendere in carico i costi di un server fisico. 

3. Al sicuro da virus, furti e rottura hard disk

Una delle paure più grandi che i proprietari di strutture ricettive spesso si trovano ad affrontare è quella della messa a riparo da virus, furti e rottura hard disk

Se si verificano questi delicati episodi, nel caso delle installazioni on premise (server locale) c’è bisogno di un intervento straordinario in struttura.

Con un gestionale cloud il backup dei dati è garantito e gestito da chi fornisce il servizio ed offre una notevole sicurezza che vi eviterà di perdere preziose informazioni e lo storico dei dati.

4. Aggiornamenti e rilasci continui

Uno dei maggiori vantaggi del cloud sono i costanti aggiornamenti che vengono rilasciati per migliorare le prestazioni e ne migliorano la stabilità. 

Con una soluzioni on premise bisogna accollarsi i costi di aggiornamento e l’albergatore deve preoccuparsi di aggiornare manualmente la versione del software, rischiando di non utilizzare la versione più recente, aggiornata e performante.

Con il cloud web based tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma utilizzano la versione più recente e la scalabilità è maggiore.


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Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

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