WebTur Friuli Venezia Giulia: come inviare segnalazione ISTAT

WEBTUR Istat Friuli Venezia Giulia

WebTur – Osservatorio Regionale Turismo è l’applicativo web messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia al fine di adempiere all’obbligo di trasmissione telematica dei dati sulle presenze. 

WebTur mette a disposizione degli albergatori veneti una piattaforma web gratuita per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti. 

L’accesso avviene tramite la piattaforma il portale stesso di WebTur (proprietario) che la Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione delle strutture ricettive e delle locazioni per trasmettere i dati giornalieri degli arrivi e delle partenze dei propri ospiti.

Come si effettua la segnalazione tramite WebTur?

Il responsabile della struttura ricettiva si collega al servizio accessibile dal seguente link: LINK ALL’AREA RISERVATA WEBTUR

All’interno del portale si possono inserire manualmente i dati relativi ai movimenti turistici tramite le maschere di inserimento offerte dal programma.

Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software di gestione avanzata (come il gestionale Slope), allora il programma offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di generazione di un file contenente un tracciato informativo interpretabile dal portale WebTur.

L’albergatore dovrà solamente importare quel file nel portale senza la necessità di trascrivere i dati manualmente.

Obbligo di invio telematico dei dati tramite WebTur – Istat Friuli Venezia Giulia

Dal sistema WebTur  i gestori delle strutture possono adempiere in modalità esclusivamente telematica a quello che è l’obbligo di comunicare giornalmente le generalità delle persone alloggiate, secondo i modelli di rilevazione Istat, consentendo il monitoraggio delle presenze turistiche italiane e straniere, grazie all’aggiornamento dei dati delle schede di rilevazione statistica.

Come richiedere le credenziali di accesso WebTur per la propria struttura?

Per richiedere le credenziali di accesso a SIRT è necessario rivolgersi agli uffici regionali per il turismo attraverso il numero verde 800 098 788 oppure inviando una mail all’indirizzo sistemi.direzionali@insiel.it

Semplificare l’invio telematico dei dati con Slope

WebTur Friuli Venezia Giulia come inviare segnalazione ISTAT con WebTur
Esempio del funzionamento di WebTur nel gestionale Slope

Con il file Istat esportabile da Slope vengono sincronizzati e generati in automatico questi dati:

  • Numero degli ospiti arrivati;
  • Numero degli ospiti partiti;
  • Presenze;
  • Camere e/o letti occupati;
  • Provenienza ospiti.

La sincronizzazione diretta dei dati ISTAT, quindi senza passare attraverso la compilazione manuale di un file, è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope, come ad esempio la segnalazione della schedina alloggiati alla Polizia di Stato.

È possibile provare gratuitamente le potenzialità del software Slope per 30 giorni compilando il modulo di richiesta demo.

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati