ASTAT Bolzano: come inviare segnalazione ISTAT tramite gestionale hotel

ASTAT Bolzano: come inviare segnalazione ISTAT tramite gestionale hotel

Il portale Astat offre agli albergatori di Bolzano, una piattaforma web per la trasmissione telematica dei dati giornalieri relativi al movimento degli ospiti (flussi turistici).

Tic-Web è il portale in questione che viene messo a disposizione per la provincia di autonoma di Bolzano con la finalità di trasmissione telematica dei dati sulle presenze dei flussi turistici.

I dati raccolti sono inerenti a numero di arrivi e presenze dei visitatori presso gli esercizi ricettivi, alberghieri ed extralberghieri, operativi sul territorio della provincia di Bolzano.

Come funziona la segnalazione tramite ASTAT?

Il responsabile della struttura ricettiva (hotel, agriturismo, B&B) si collega al portale attraverso il link all’area riservata. 

I dati richiesti dall’ASTAT Bolzano sono:

  • numero arrivi
  • numero partenze
  • camere prenotate
  • letti prenotati
  • periodo di chiusura per ferie aggiornato

La struttura ricettiva, una volta in possesso delle credenziali di login per il portale Tic-Web potrà accedere al portale dal seguente indirizzo https://tic.lts.it/ticweb/ ed effettuare le segnalazioni manualmente.

Il servizio TicWeb è messo a disposizione dall’associazione statale LTS (Landesverband der Tourismusorganisationen Südtirols).

Come sincronizzare ASTAT Bolzano con PMS gestionale (in maniera automatica)

Nel caso in cui l’albergatore sia dotato di un software gestionale certificato e integrato (come ad esempio il gestionale Slope), allora il software offrirà al gestore della struttura ricettiva un servizio di invio diretto della comunicazione senza la necessità di trascrivere a mano presenze e dati.

L’invio dei dati viene in modalità server to server, questo significa che non è necessario effettuare un caricamento manuale da parte dell’albergatore dei dati delle presenze.

La segnalazione automatica porta con sé una serie di vantaggi come l’azzeramento del rischio di errori di trascrizione dei dati, oltre a questo permette di risparmiare molto tempo e velocizza quelli che sono i processi di gestione quotidiana della struttura ricettiva.

Semplificare l’invio telematico dei dati con il PMS certificato Slope

ASTAT Bolzano come sincronizzare file istat con gestionale hotel
Esempio di sincronizzazione del file ASTAT attraverso il gestionale Slope

La comunicazione ISTAT tramite l’azienda ASTAT è solamente una delle tante funzionalità presenti nel PMS del gestionale Slope.

Slope è una soluzione software tutto in uno che integra in un’unica piattaforma funzionalità fondamentali per la gestione di una struttura ricettiva come:

  • software gestionale
  • fatturazione elettronica e corrispettivi telematici
  • channel manager (per la sincronizzazione dei portali OTA e metasearch)
  • booking engine (per ricevere prenotazioni dirette dal proprio sito web)
  • strumenti di revenue
  • strumenti di marketing integrati
  • CRM per la creazione di preventivi.

Per maggiori informazioni su Slope contattaci!

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati