Booking engine vs modulo di contatto. Maradona o Pelé?

Booking Engine vs Modulo di contatto

Nella strategia di vendita di un hotel può essere presente il collegamento con il booking engine oppure il modulo di contatto con cui il visitatore del sito dell’hotel può richiedere un preventivo. 

Per questo motivo è legittimo porsi la domanda:

É meglio utilizzare il booking engine oppure il modulo di contatto?

Il confronto tra booking engine e form di richiesta preventivo è un po’ lo stesso paragone che ogni tanto si sente fare “è più forte Maradona o Pelé?”.

Il duello Maradona e Pelè rappresenta una domanda secolare, l’eterna diatriba tra tutti i calciofili che puntualmente si interrogano su chi sia stato più forte.

Nella diatriba tra O’Rey ed El Pibe De Oro si confrontano diversi aspetti tra cui gol segnati in carriera, periodo storico in cui si è giocato e mondiali vinti, tuttavia per tanto che se ne parli non si riesce mai a trovare una risposta definitiva.

Maradona e Pelé

Noi la risposta tra chi sia il migliore tra booking engine e modulo di contatto ve la diamo subito, senza girarci troppo intorno ed è “utilizzare entrambi contemporaneamente, ma con qualche accorgimento”, infatti questi strumenti possono anche vivere insieme in una strategia di vendita che sia ben strutturata. 

Nelle prossime righe parleremo dei pro e dei contro di ciascuna funzione e vi elencheremo alcune strategie di come collegare questi due strumenti al vostro sito, strutturando la strategia in base al target e al segmento di pubblico che si vuole raggiungere.

I vantaggi di utilizzare un booking engine 

Un booking engine è un’applicazione web che viene collegato al sito web di una struttura ricettiva e permette ai visitatori del sito di prenotare un soggiorno direttamente presso il sito dell’hotel. 

Il booking engine è una delle principali armi a disposizione dell’albergatore per disintermediare, proprio perché grazie a questo strumento si possono ricevere prenotazioni direttamente dal cliente finale senza ricorrere ad intermediari.

Diversi sono i vantaggi offerti dal booking engine tra cui: 

  • velocizzare ed incentivare le conversioni (prenotazioni), in quanto un utente può ultimare la prenotazione in qualsiasi orario del giorno e della notte con pochi click
  • si possono mettere in evidenza promozioni ed offerte speciali
  • è possibile fare cross-sell, vendendo servizi extra nel processo di prenotazione
  • si possono tracciare le conversioni ed i comportamenti degli utenti attraverso Google Analytics e Facebook Pixel
  • i metodi di pagamento sono configurabili (ad esempio: Paypal, Stripe, bonifico bancario), è quindi possibile definire una strategia per cui determinate promozioni e tariffe prevedano l’applicazione di metodi di pagamento diversi.

I vantaggi di utilizzare il modulo richiesta contatto integrato nel gestionale

Il modulo di richiesta preventivo (o modulo di contatto) è composto da alcuni campi che l’utente che naviga il vostro sito web si trova a compilare per ottenere maggiori informazioni relativamente ad una richiesta di proposta di soggiorno. 

Attenzione alla scelta del modulo di contatto. Quale utilizzare!

Prima di andare avanti con i vantaggi del modulo di contatto è bene fare alcune precisazioni relativamente a quale modulo di contatto utilizzare

  • I campi del modulo di contatto devono essere ben pensati.
    Oltre ai classici campi “nome, cognome, email, telefono, adulti, bambini” deve essere possibile far indicare all’utente il periodo in cui questo intende soggiornare, la tipologia di trattamento desiderata e la disponibilità a valutare anche eventuali date alternative.
    Tutti questi campi ed informazioni servono ad evitare lo snervante ping-pong di email in cui l’addetto al booking chiede ulteriori informazioni al cliente necessarie per la formulazione del preventivi. 
  • Le informazioni del modulo di contatto devono confluire automaticamente all’interno del CRM Hotel, altrimenti si rischia di perdere le richieste e non è possibile avere una reportistica chiara e precisa su quante richieste si sono ricevute in un determinato periodo.

Come utilizzare il form di contatto nel modo giusto

Il modulo di contatto può risultare un’arma utile nei casi in cui: 

  • l’utente vuole ricevere un preventivo per un gruppo o una comitiva e vuol sapere se ci sono degli sconti speciali per i gruppi 
  • l’utente vuole ricevere un’offerta con più proposte di soggiorno diversificando date, tipologia di alloggi e tariffe
  • l’utente non ha particolare dimestichezza con il sistema di booking engine e vuole ricevere un’offerta personalizzata
  • l’utente vuole entrare a far parte della nostra newsletter promozionale autorizzando l’hotel all’invio di promozioni e offerte.

Perché il modulo di contatto deve essere integrato con il software gestionale

La richiesta dell’utente tramite il modulo di contatto deve finire in automatico all’interno del CRM perché così facendo è possibile creare un preventivo in maniera più veloce e sicura.

Inoltre sarà possibile: 

  • Misurare il numero di aperture del preventivo (per capire se è stato aperto o meno ed eventualmente quante volte è stato aperto);
  • Chattare con il cliente tramite l’attivazione della chat dedicata;
  • Mostrare immagini e video della struttura e dell’offerta;
  • Tracciare la navigazione dell’utente nell’area preventivo.

Le azioni sopra elencate NON sono effettuabili da un semplice modulo di richiesta contatto. 

Quindi è importante scegliere un gestionale come Slope che sia in grado di creare un preventivo che venga poi gestito in un’area web dedicata. 

Form di richiesta contatto: come e perché integrarlo nel sito dell’hotel

Come far lavorare insieme booking engine e modulo di contatto 

Il booking engine ed il modulo di contatto possono coesistere in una sana strategia di disintermediazione. 

Per fare un esempio di come si può configurare il proprio sito web abbiamo realizzato questo sito web di prova dove potete testare e vederne le funzionalità in azione. 

Come potete vedere nel sito abbiamo inserito una call to action primaria che è “PRENOTA ORA” e rimanda al booking engine, permettendo così agli utenti che vogliono prenotare di ultimare una prenotazione in pochi click. 

Questa è l’operazione primaria verso cui vogliamo spingere l’utente, tuttavia abbiamo inserito anche 2 bottoni nel menù principale e nel footer della pagina che permettono di richiedere un preventivo

In questa maniera si offre all’utente la possibilità di inviare un messaggio contenente campi ben profilati e che danno agli addetti al booking tutte le informazioni per compilare un preventivo in pochi click.

Condividi questo articolo
Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Dichiarazione di accessibilità per il sito slope.it

Slope s.r.l. si impegna a rendere il proprio sito web informativo accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.slope.it.

Stato di conformità

Questo sito web è pienamente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549, sulla base di analisi automatiche e revisione interna del codice.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 19 Giugno 2025.

La dichiarazione è stata effettuata mediante un’autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di verifica dell’accessibilità e revisione manuale del codice.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

E’ possibile segnalare gli eventuali problemi di accessibilità attraverso il seguente meccanismo di feedback:

Email: info@slope.it
Oggetto: Segnalazione Accessibilità

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID: www.agid.gov.it

Informazioni sul sito web

  1. Data di pubblicazione del sito web: 24 Giugno 2025
  2. Sono stati effettuati test di usabilità: Sì, attraverso strumenti automatici di verifica dell’accessibilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WordPress

Accessibility statement for slope.it website

Slope s.r.l. is committed to making its information website accessible, in accordance with Law 9 January 2004, no. 4. This accessibility statement applies to the website www.slope.it.

Status of compliance

This website is fully compliant with the requirements of Appendix A of the UNI CEI EN 301549 standard, based on automatic analysis and internal review of the code.

Drafting of the accessibility statement

This statement was drafted on 19 June 2025.

The statement was made through a self-assessment carried out directly by the provider through the use of automatic accessibility verification tools and manual review of the code.

How to send reports and contact details of the provider

It is possible to report any accessibility problems through the following feedback mechanism:

Email: info@slope.it
Subject: Accessibility Report

How to send report to AgiD

In the event of an unsatisfactory response or no response, within thirty days of the notification or request, the interested party can send a report using the method indicated on the institutional website of AgID: www.agid.gov.it

Information on the website

  1. Date of publication of the website: 24 June 2025
  2. Were usability tests carried out: Yes, through automatic accessibility verification tools
  3. CMS used for the website: WordPress