Formazione Alberghiera: ascolta il podcast gratuito

Podcast Formazione Alberghiera Slope

In un contesto di formazione alberghiera in cui le dinamiche lavorative, gli adempimenti, il mercato e di conseguenza anche i software cambiano continuamente, è fondamentale per un direttore o un receptionist documentarsi e tenersi aggiornati.

L’importanza di partecipare ad eventi formativi è notevole, tuttavia il tempo e l’impegno economico richiesto agli albergatori per partecipare a questo genere di iniziative non è cosa da poco.

Al giorno d’oggi esistono anche altri modi per studiare e formarsi, metodi più veloci e moderni che permettono anche a chi ha poco tempo di approfondire e stuzzicare la mente.

In questo articolo vogliamo dare qualche consiglio ai nostri lettori su come formarsi e tenersi al passo con i tempi senza la necessità di partecipare a convegni, seminari o eventi di persona. 

Il team Slope opera da molti anni nel campo della formazione alberghiera sia tramite seminari ed eventi di formazione organizzati in loco, oltre a questo è intervenuto su alcune delle principali testate giornalistiche, come il Sole 24 Ore, per rilasciare dati statistici o considerazioni sull’andamento del mercato. 

Tuttavia quello che manca è un modo di fare formazione che sia più veloce e smart, che riesca ad incastrarsi tra le crepe degli impegni di una giornata.

Da qui nasce Ospitalità 4.0 un podcast interamente dedicato alla formazione alberghiera rivolto a direttori d’hotel, proprietari d’albergo, receptionist e consulenti di marketing e revenue per strutture ricettive.

Il podcast è una sorgente di ispirazione e formazione alberghiera ideale per chi gestisce una struttura ricettiva o lavora in hotel perché fornisce nozioni a 360°: dalle strategie di digital marketing turistico a consigli di revenue alberghiero, passando per creazione di contenuti, brand e reputazione, strategie di gestione e disintermediazione. 

Di cosa parla il podcast di Formazione Alberghiera

Gli argomenti del podcast di formazione alberghiera vengono snocciolati in puntate dalla durata di circa 12 minuti, sono applicabili a realtà alberghiere grandi ma anche a strutture molto piccole come boutique hotel. 

I temi delle puntate sono i più variegati e vanno da come creare strategie per impostare prezzi e tariffe per il proprio hotel, a come gestire no show e cancellazioni in hotel, passando per come sfruttare metasearch e canali OTA e terminando con argomenti più tecnici come l’analisi della suite dei tool messi a disposizione da Google.

Il podcast si sviluppa attraverso le parole di Edoardo Ridolfi, marketer ed esperto di comunicazione a Slope e Marco Matarazzi, ingegnere informatico e imprenditore in ambito informatico (co-founder di Slope). 

Il titolo del podcast “Ospitalità 4.0” è un termine preso in prestito dal settore dell’industria, dove si parla molto di Industria 4.0 come evoluzione dei processi produttivi aziendali al fine di automatizzare ed efficientare processi produttivi.

Tale concetto si può applicare anche nel settore alberghiero, infatti si traduce con il mettere a disposizione strumenti “smart” che siano in grado di interagire tra di loro in modo automatico con il fine di semplificare i processi e aumentare le vendite dell’hotel. 

Dove ascoltare il podcast Ospitalità 4.0 

Una nuova puntata del podcast esce ogni venerdì ed è possibile ascoltarlo sulle principali piattaforme di streaming audio come: Spreaker, Spotify, iTunes, Youtube e Google Podcast. 

Di seguito potete trovare l’elenco completo: 

Con il software gestionale Slope hai sempre sotto controllo ogni aspetto del tuo hotel.

Articoli consigliati